Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Suppliers

Franchetti (Maxspar): “I nostri alberi in pezzo unico sono più leggeri e rigidi”

Grazie ad un’autoclave da 67 metri l’azienda genovese è in grado di costruire alberi di carbonio in pezzo unico per yacht fino a 170 piedi di lunghezza

di Alberto Mariotti
10 Gennaio 2025
Stampa

Genova – Fondata nel 1994 da Enrico Franchetti, Maxspar è un’azienda specializzata nella progettazione e costruzione di alberi di carbonio per ogni tipo di imbarcazione a vela, dalla crociera alla regata. Grazie alla sua tecnologia avanzata, un’autoclave di 67 metri unica al mondo e laminazione su stampo maschio, è in grado di costruire alberi anche per superyacht in un solo pezzo. Ha sede a Genova, all’interno del porto, dove può sfruttare la lunghezza dell’edificio realizzato sul Molo Giano, un’area strategica, che permette a Maxspar di costruire, riparare e movimentare senza problemi alberi di qualsiasi dimensione. Grazie alla sua posizione logistica Maxspar ha acquisito una notevole capacità ed esperienza anche nel settore del refit di superyacht.

“Nella mia carriera ho costruito oltre 5mila alberi – racconta Enrico Franchetti a SUPER YACHT 24 – e oggi realizziamo un prodotto unico al mondo. La nostra autoclave ha una lunghezza di 67 metri e permette di realizzare alberi per yacht e superyacht fino a 170 piedi di lunghezza, sempre mantenendo il profilo in un pezzo unico. Questa tecnologia costruttiva garantisce un’ottima resa meccanica e maggiore affidabilità nel tempo perché non ha punti di stress meccanico come accade nei pezzi incollati. Inoltre, rispetto agli alberi realizzati in due pezzi, i nostri hanno una rigidità torsionale maggiore del 17%”.

L’esperto imprenditore genvoese aggiuge poi che “Maxspar oggi non costruisce soltanto alberi ma anche sartiame in fibra di carbonio poltrusa: le linee che compongono le sartie sono continue, senza interruzioni né incollaggi e il risparmio di pesa arriva fino al 70% con una durata superiore a quella del tradizionale tondino. Inoltre, da oltre 15 anni, produciamo un boma per la randa avvolgibile con grande capacità contenitiva e mandrino di carbonio con motorizzazione elettrica o idraulica. Gli armatori cercano il brand ma il nostro prodotto è tecnologico e innovativo, non solo per i materiali utilizzati ma anche perché siamo del tutto indipendenti, costruiamo autonomamente tutti i singoli pezzi, componenti, sartiame e accessori e siamo in grado di risolvere qualsiasi problema tecnico”. 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI

Nella foto, Enrico Franchetti mostra la sezione di un albero costruito in pezzo unico.

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Posidonia-ancora-Super-Hawk
Con Super Hawk Posidonia reinterpreta l’ancoraggio per yacht e navi
Il nuovo modello offre la stessa tenuta delle ancore tradizionali dimezzando il peso e riducendo la lunghezza del fusto del…
  • ancioraggio.Super Hawk
  • àncoira
  • fusto
  • Posidonia
  • SUPER YACHT 24
  • tenuta
2
Suppliers
9 Maggio 2025
Medium-Teak
Tonneggi Retrattili Maxwell: gestione ottimale degli spazi di poppa
Tutti i modelli sono equipaggiati con motoriduttori di alta efficienza e possono essere impiegati su imbarcazioni a partire da 10-15…
  • Vetus Maxwell Italia
2
Articolo pubbliredazionale
6 Maggio 2025
Exilator ExiLencer
Filtri Exilencer, meno fumi e rumori allo scarico
La tecnologia danese offre sistemi di filtrazione per yacht che riducono particolato (98%), monossido di carbonio (99%) e ossidi di…
  • accessori
  • Exilator
  • Exilencer
  • filtri
  • gas scarico
  • rumore
  • Saim Marine
  • silenziatori
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
2 Maggio 2025
Quick_Xentas (1)
Xenta – Leading boat innovation
Xenta propone un pacchetto tecnologico completo per applicazioni nautiche e navali, che include sistemi di governo integrati, comandi elettronici per…
  • helm-by-wire
  • joystick
  • Quick Group
  • Xenta
3
ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE
1 Maggio 2025
Custom Line 50 (8)
Viaggio nei segreti tecnici del Custom Line 50
Intervista al project manager dello yacht per scoprire le sfide progettuali e costruttive della nuova ammiraglia in alluminio progettata da…
  • Advanced Mechanical Solution
  • Antonio Citterio
  • ARGO
  • Bertazzoni
  • Caterpillar C32 Acetr
  • Cmc Marine
  • Custom Line 50
  • dometic
  • Exeta
  • Filippo Salvetti
  • Inoxreal
  • Isoclima
  • Mastrotto
  • Maxalto
  • Patricia Viel
  • Prodital
  • Project Manager
  • Studio Acpv Architects
  • Team Italia
  • Tecnoinox
  • timoneria
  • Viraver
  • Zago
5
Yacht
30 Aprile 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit