ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Prorogata la concessione fino al 31 ottobre 2025; rimangono invariate le condizioni dei contratti in essere con gli operatori e gli utilizzatori
La Porto di Lavagna S.p.A., società che gestisce l’omonimo marina, ha ricevuto la comunicazione dell’ulteriore proroga della concessione demaniale marittima, fino al 31 ottobre 2025. La notizia ufficiale pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Lavagna arriva a pochi giorni dalla scadenza dell’ultima proroga della concessione attuale fissata al 31.12.2024 e consente a gestori e clienti del marina di tirare finalmente un sospiro di sollievo.
Il Porto di Lavagna con i suoi 1500 ormeggi è uno dei marina più grandi del Mediterraneo. La sua attività inizia con la società Cala dei Genovesi SpA che nel 1974 ottiene una concessione di 50 anni. A seguito del fallimento della società, nel 1998, viene rilevata da un gruppo di suoi diportisti guidato da Roc Jack Mazreku riunitosi nell’attuale Porto di Lavagna SpA. La gestione di Mazreku inizia quindi nel 2000 e conserva la scadenza naturale fissata a luglio 2023, per poi essere prorogata fino al 31/12/2024.
Nel frattempo la Porto di Lavagna aveva chiesto una proroga della concessione per circa 25 anni ma il Comune ha deciso, per la nuova concessione, di optare per un project financing richiedendo progetti di riqualificazione e la copertura dei debiti esistenti. Le proposte ricevute provengono da Porto di Lavagna Spa e da F2i (per un investimento maggiore e un periodo di concessione più lungo rispetto a quella di Porto di Lavagna S.p.A.). Quest’ultima ha ottenuto l’interesse del Comune ma intanto la Porto di Lavagna ha presentato un ricorso al Tar, contestando la procedura e la scelta dell’ente. Questa in sintesi la storia.
Secondo quanto dichiarato a liguria.bizjournal.it da Monique Mazreku, legale rappresentante e consigliere delegata della Porto di Lavagna SpA, la proroga ottenuta per i prossimi dieci mesi farà proseguire ogni attività in continuità a beneficio degli operatori e degli utilizzatori. “Siamo consapevoli come Porto di Lavagna di rivestire un’importanza fondamentale per il territorio. – ha detto Mazreku – . La proroga comporta per noi la possibilità di portare avanti le attività in corso e la collaborazione con tutto il mondo che gira intorno al nostro lavoro da oltre 20 anni. Per quanto riguarda i nostri clienti non cambierà nulla: rimangono invariate le condizioni dei contratti in essere. Proseguiamo con la professionalità e l’entusiasmo di sempre nella direzione di assicurare un approdo sicuro e servizi efficienti di uno dei più grandi porti turistici del Mediterraneo.”
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI