Rossinavi svela il concept del nuovo catamarano Solsea
Un multiscafo ibrido/elettrico di 43 metri progettato insieme al designer Yves Béhar. È dotato di intelligenza artificiale per migliorare il comfort e massimizzare il potenziale ecologico dello yacht
Sono serviti tre anni di lavoro e collaborazione tra Rossinavi e il designer Yves Béhar per lo sviluppo del nuovo catamarano ibrido/elettrico Solsea presentato dal cantiere in Florida, Stati Uniti, in occasione della Design Miami. Lungo 43 metri per 14 di larghezza, lo yacht ha una stazza inferiore alle 500 gt ed è costruito interamente di alluminio.
Solsea è progettato per navigare in diverse modalità: propulsione full electric per le uscite in giornata, propulsione elettrica al 90% per navigazioni di più giorni e all’80% per le traversate oceaniche e può essere inoltre ricaricato tramite la rete di banchina in sole cinque ore. Quando è ormeggiato la modalità di ibernazione riduce al minimo il consumo di energia con quella raccolta dai pannelli solari che può essere restituita alla rete o per fornire energia sufficiente a caricare un’intera villa. Il catamarano è dotato del sistema di intelligenza artificiale di bordo Rossinavi AI, sviluppato per migliorare il comfort, massimizzare il potenziale ecologico dello yacht e monitorare le batterie per mantenerle nell’intervallo di carica ottimale, tra il 20% e l’80%, contribuendo a prolungarne la durata.
“È stato un viaggio incredibile vedere come Yves Béhar ha reimmaginato la piattaforma navale del nostro catamarano ibrido-elettrico. Il suo punto di vista fresco ed esterno ha portato uno stile lussuoso e raffinato. Questa collaborazione è iniziata poco dopo lo sviluppo del concept Seawolf X tre anni fa e segna un nuovo entusiasmante capitolo per noi. Ora, dopo il successo del primo catamarano dotato di intelligenza artificiale, siamo entusiasti di svelare Solsea, una nuova reinterpretazione di questa tecnologia navale all’avanguardia” ha detto Federico Rossi, direttore operativo di Rossinavi.
La sostenibilità è al centro dell’attenzione, con materiali come il pavimento in sughero di Amorim e l’esperienza di Béhar nell’utilizzo di plastica oceanica al 100% che rafforzano la consapevolezza etica dello yacht. I pannelli solari sono integrati nelle sovrastrutture massimizzando l’energia rinnovabile pur mantenendo un design pulito. “Per me Solsea rappresenta un ritorno a modi più semplici e rispettosi di vivere gli oceani, integrando al contempo il futuro di una propulsione efficiente e di tecnologie all’avanguardia” ha detto Yves Béhar.
Solsea è dotato di un portellone posteriore idraulico a tutta larghezza che si trasforma in una spaziosa piattaforma, la cabina armatoriale vanta una vista a 180° e l’accesso diretto a un balcone esterno privato e la piscina è coperta da un hard-top meccanico sostenuto da telai che possono essere abbassati consentendo di mantenere allestita l’area durante la navigazione.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI