Fpt Industrial C90 650 Evo Hybrid, l’ibrido compatto per vani motori piccoli e refit
Un motore di piccole dimensioni per ridurre o eliminare il generatore di bordo con unità diesel da 8,7 litri e 6 cilindri in linea accoppiato a una e-machine da 200 kWe a 2.000 giri/min
Fpt Industrial, brand di Iveco Group dedicato alla progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione presenta il motore C90 650 Evo Hybrid. Si tratta di un sistema ibrido elettrico in parallelo di propulsione marina – compatto, scalabile e modulare – per natanti commerciali e da diporto, il modulo ibrido è stato sviluppato Vulkan Hybrid Architect.
Il C90 650 Evo Hybrid offre una soluzione compatta, chiavi in mano, ideale per sale motori di piccole dimensioni e progetti di rimotorizzazione, che consente al cantiere di ridurre o eliminare il generatore di bordo. La soluzione comprende centralina c.c., trasformatore, PMS, sistema di controllo e pacco batterie per il settore marino. Il motore diesel ha una cilindrata di 8,7 litri e 6 cilindri in linea con potenza massima di 478 kW a 2.530 giri/min. Per l’innesto e il disinnesto del diesel, il sistema utilizza una frizione elettromagnetica, gestita da una centralina dedicata, posizionata tra il motore termico e l’e-machine, che è costituita da un magnete permanente sincrono e da un motore a flusso assiale (200 kWe a 2.000 giri/min con solo 40 cm di lunghezza assiale). Il risultato è un modulo ibrido potente ed estremamente compatto.
Tra le novità presentate di recente, anche il motore N67 450 N dedicato a imbarcazioni professionali e da diporto fino a 12 metri e applicazioni ausiliarie a velocità costante. Il motore offre potenza elevata e coppia massima a bassi regimi, le dotazioni opzionali includono un telecomando elettronico, sistemi di monitoraggio e omologazione per le società di classificazione navale. I sistemi diagnostici consentono una più semplice manutenzione, mentre gli intervalli di cambio olio e filtro di 600 ore permettono di ottimizzare il costo totale di gestione. L’N67 450 N è inoltre commercializzato nella versione motore ausiliario con layout e impostazioni specifiche per applicazioni nautiche, disponibile per G-Drive ausiliari a velocità costante grazie al modello da 129 kW a 1.500 e 1.800 giri/min, conforme allo standard emissivo Stage V, che non richiede l’installazione di un sistema di post-trattamento (Ats) a bordo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI