Firmato il Regolamento di attuazione del Codice della nautica da diporto
Il testo contiene numerose semplificazioni a favore di cantieri, operatori, scuole nautiche e diportisti
Durante l’inaugurazione del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova è stato annunciato che il Regolamento di attuazione del Codice della nautica da diporto è stato firmato dai 14 ministri interessati. Una notizia che tutto il settore aspettava da tempo, dopo che a fine maggio il Consiglio di Stato aveva reso parere favorevole al testo del nuovo Regolamento e che fa seguito alla riforma legislativa del 2020. Il testo contiene numerose semplificazioni a favore di cantieri, operatori, scuole nautiche e diportisti, mirando alla semplificazione degli adempimenti e alla competitività della bandiera italiana, pur mantenendo gli elevati standard che la caratterizzano.
Saverio Cecchi, presidente di Confindustria Nautica ha detto che: “Il Salone Nautico rappresenta un traguardo, sempre diverso, in questo caso anche personale, in quanto è il mio ultimo in qualità di Presidente di Confindustria Nautica. È finalmente notizia di ieri che ben 14 ministri hanno il Regolamento di attuazione del Codice della nautica – presentato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, cosa non riuscita ai 3 ministri che lo hanno preceduto”.
Per Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio: “I numeri dicono che Genova e la Liguria – il Salone lo testimonia – negli anni passati erano nella seconda parte della classifica in tutti gli indicatori socio-economici, ma oggi sono nella parte alta, addirittura ai primi posti. Genova negli ultimi anni ha pianto, sofferto è caduta, ma si è sempre rialzata. Gli imprenditori che animano questo salone sono la dimostrazione del Risorgimento di Genova. La politica cerca non di tracciare delle strade ma di non intralciarle. Posso dire che sono felice e ringrazio Edoardo Rixi, custode di Genova e Liguria, per l’approvazione del Regolamento attuativo del Codice della nautica che è orientato verso la sburocratizzazione e la sicurezza”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI