Swan 88, il primo yacht diesel elettrico del cantiere in collaborazione con Torqeedo
Disegnato Germán Frers, Misa Poggi e Lucio Micheletti, lo Swan 88 DreamCatcher è spinto da un motore Torqeedo Deep Blue da 120 kW e due generatori da 45 kW che estendono l’autonomia a oltre 2.000 miglia
Con una lunghezza fuori tutto di 28,27 metri e una “load line length” di 23,99 lo Swan 88 offre dimensioni e caratteristiche di un vero super yacht senza dover sottostare a codici più complessi e onerosi (come il Red Ensign Group, ad esempio) che si applicano ai modelli oltre i 24 metri. Il progetto ha visto la collaborazione di Germán Frers, Misa Poggi e Lucio Micheletti e il primo dei due 88 varati, DreamCatcher, è spinto da un sistema diesel elettrico, che per il cantiere rappresenta un’importante innovazione e una prima volta assoluta.
DreamCatcher è infatti spinto da un motore Deep Blue di Torqeed da 120 kW di potenza sviluppato appositamente per questo modello e batterie da 160 kWh. Tutti gli impianti di bordo sono alimentati e gestiti dal sistema centrale Deep Blue con controlli integrati nei display di bordo. Il motore è accoppiato a un’elica a passo variabile che permette di adattare le prestazioni alle condizioni di navigazione e alle necessità di bordo. le batterie possono essere ricaricate sia durante la navigazione, grazie all’idrogenerazione (a 8 nodi di velocità a vela il sistema produce energia a sufficienza per essere autosufficiente), che in banchina tramite il caricabatterie integrato da 22 kW. Non solo, due generatori da 45 kW forniscono energia di riserva durante le lunghe navigazioni aumentando il range a oltre 2mila miglia e sono in grado di ricaricare le batterie in meno di 1,5 ore con un rumore minimo.
Il sistema Deep Blue non è un semplice motore: gestisce, bilancia e fornisce energia a tutti i sistemi di bordo dello yacht grazie ai quattro pacchi batterie da 40 kWh che riducono al minimo la necessità di utilizzo del generatore. Il pacco batterie mantiene infatti in pressione i sistemi idraulici, incluse le eliche di prua e poppa, il verricello e i winch per la navigazione a vela.
“Lo Swan 88 è il culmine di tre anni di collaborazione tra Nautor Swan e il team Customized Solutions di Torqeedo. Dimostra che Deep Blue può raggiungere un’autonomia e prestazioni simili a quelle di uno yacht con motore a combustione e persino essere completamente indipendente in buone condizioni di navigazione”, ha affermato Matthias Vogel, vicepresidente senior della business unit Customized Solutions di Torqeedo. “L’esperienza multisensoriale della guida silenziosa, della navigazione a vela e della vita a bordo è ineguagliabile e la capacità dello Swan 88 di viaggiare al 100% senza emissioni garantisce l’accesso futuro alle riserve naturali e ad altre acque incontaminate e regolamentate in cui le imbarcazioni con motore a combustione potrebbero non essere ammesse”.
Scheda tecnica
Lunghezza scafo m 26,54
Loadline length m 23,99
Lunghezza fuori tutto m 28,27
Lunghezza al galleggiamento m 24,87
Larghezza max m 6,79
Pescaggio chiglia standard/optional std m 4/3,6
Pescaggio chiglia telescopica (optional) m 3,0-4,6
Dislocamento a vuoto kg 54.100
Zavorra 10.050
Motore Cummins BTA4,5-ME 230 cv
Carburante lt 2.800
Acqua lt 1.500
Acque grigie/nere lt 400/400
Superficie velica totale bolina mq 432,7
Superficie velica randa mq 236,2
Superficie velica fiocco mq 196,5