I nuovi ordini di Ferretti Group calano del 10% ma il segmento custom e superyacht continua a correre
Per il futuro l’azienda intende ampliare i servizi di intermediazione, noleggio e gestione di yacht e i servizi di post-vendita e refitting. Jiang Kui è il nuovo presidente
Il settore dei super yacht continua a trainare il portafoglio ordini di Ferretti Group anche se il cantiere nella prima metà dell’anno in corso ha visto calare gli acquisti di imbarcazioni di taglia medio-piccola.
I risultati al 30 giugno scorso mostrano infatti ricavi netti nuovo (quindi escluso il business dell’usato) saliti a 611 milioni di euro (+7,75 rispetto alla prima metà del 202), l’Ebitda adjusted è stato di 96,7 milioni (+15,9%) e l’utile netto è aumentato del 7,6% arrivando a 44 milioni.
A proposito della raccolta di nuovi ordini, Ferretti Group informa che “nel secondo trimestre la raccolta ha segnato l’inizio di un nuovo trend di crescita di lungo periodo: il risultato del Q2’24 rispetto al Q2’23 si è attestato a -6,9%, in decelerazione rispetto alla performance del Q1’24 sul Q1’23 che ha mostrato un -13,3%, portando a una raccolta ordini dell’H1’24 pari a 514,4 milioni di euro, in rallentamento del 10,4% rispetto allo stesso periodo del 2023”. Il cantiere precisa che “la migliore performance del secondo trimestre è stata il risultato di un mercato più attivo negli Stati Uniti e di un mercato in continua espansione nella regione del Medio Oriente e dell’Africa”.
Analizzando più nel dettaglio la raccolta ordini suddivisa per segmenti di business si nota che gli yacht in composito (161 milioni di euro) hanno subìto una battuta d’arresto del 38,5%, mentre le vendite di yacht ‘made to measure’ (256,3 milioni) sono cresciute del 6,4% e la divisione super yacht (96,5 milioni) addirittura del +84,2%. Al 30 giugno scorso l’orderbook ammontava a 1,49 miliardi di euro, in crescita di circa il 6% rispetto al 30 giugno 2023 grazie agli ordini dei dodici mesi precedenti.
Da un punto di vista geografico l’Europa ha ‘portato’ ordini per 182 milioni di euro (-39,1%), il Middle East Africa 167 milioni (+60,9%), Asia Pacific 7 milioni (-85,3%), le Americhe 158,2 milioni (+28,1%).
In assoluto il portafoglio ordini di super yacht è salito a 521 milioni di euro (+18%) mentre quello degli yacht made to measure ha raggiunto i 568 milioni (+4%).
A proposito dell’outlook futuro, Ferretti Group informa nella sua nota che intende “estendere la sua offerta ‘made-to-measure’ verso gli yacht in lega di maggiori dimensioni, sviluppando nuovi modelli di super yacht con scafo in lega con gli iconici marchi Riva, Wally, Pershing e Custom Line”. Oltre a ciò il cantiere, che ha appena nominato come nuovo presidente Jiang Kui (al posto del dimissionario Tan Xuguang), intende “ampliare i servizi di intermediazione, noleggio, e gestione di yacht e i servizi di post-vendita e refitting, espandere le attività di brand extension e licensing, ed espandersi ulteriormente nel mercato della sicurezza e del pattugliamento”.
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