È nata Super Captains Team, nuovo sindacato dei comandanti del diporto
L’associazione presieduta dal capt. Armando Macrì fra i vari servizi offrirà supporto legale e intende prendere parte al confronto sul Ccnl di settore
In Italia è nata una nuova associazione sindacale che rappresenta gli interessi dei comandanti di yacht. Si chiama Super Captains Team, è stata costituita il mese scorso e nasce dall’intuizione dei suoi soci fondatori che sono il comandante Armando Macrì (presidente), il comandante Luis Sifontes (vicepresidente) e Chiara Pardini (segretario generale).
Dopo tre anni di gestazione progettuale, Super Captains Team (Sct), in qualità come detto di associazione sindacale di comandanti del diporto, vuole affermarsi come una delle realtà più dinamiche e promettenti nel panorama delle associazioni di settore.
A SUPER YACHT 24 la stessa associazione spiega di essere riuscita, nell’arco di pochi mesi di attività, a raggiungere “il ragguardevole obiettivo di associare oltre 200 comandanti di tutte le nazionalità, compresa una folta schiera di comandanti donne di grande prestigio, aspetto questo che rende la partecipazione a Sct ancora più speciale e inclusiva”.
Ad affiancare i soci fondatori nello sviluppo e promozione di tutte le attività associative, recentemente è stato costituito un consiglio direttivo operativo che mette insieme le esperienze e le competenze uniche di comandanti e operatori: ne fanno parte Andrea Canova, Antonino D’Esposito, Daniel Costanzo, Daniele Niccolai, Emanuele Sammaritano, Giorgio De Marco, Giuseppe Ippolito, Matteo Ceridono, Simone Braschi e Valentina Nobbio.
Super Captains Team fa sapere di muoversi su più fronti, “con l’intento di presenziare e realizzare iniziative ed eventi di diversa natura, in grado di lasciare il segno nella nautica del diporto e non solo: a giugno, ad esempio, è stato organizzato un primo corso formativo sull’idrogetto e altri sono in programma. Proprio in quest’ottica – aggiunge ancora l’associazione – sono già molte le aziende del settore che hanno sposato il progetto Sct contribuendo a fornire a tutti i soci convenzioni particolarmente vantaggiose su formazione, porti e boe d’ormeggio, servizi metereologici, forniture nautiche, agenzie marittime”.
Tra le proposte selezionate c’è anche “un esclusivo supporto legale per i comandanti e i loro armatori in merito a tutte le vicende di bordo, ordinarie e straordinarie, che riguardano sia la gestione delle relazioni lavorative che la sicurezza dello yacht e delle persone a bordo”.
La volontà e lo spirito che accomuna i membri di Super Captains Team “è improntata – fanno sapere – al sostegno e all’aiuto reciproci, nello spirito più puro della gente di mare, spirito che rappresenta la colonna portante di tutta la filosofia associativa e il suo propellente di sviluppo.
È proprio in quest’ottica che i soci Sct si scambiano informazioni e feedback sui principali argomenti che coinvolgono un comandante impegnato a gestire le attività di bordo: dalle ordinanze ai regolamenti locali, dalla ricerca di equipaggio all’assistenza tecnica e alla navigazione”.
A proposito dei prossimi appuntamenti dell’associazione, a breve sarà online il sito web di Sct e verrà rafforzata la presenza sui social media di riferimento. In autunno è previsto un appuntamento di presentazione ufficiale dell’associazione che nel prossimo futuro si aspetta di essere convocata a Roma per dire la sua sul rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI