Da Confindustria Nautica, Confitarma e Fincantieri quattro proposte condivise al Governo
In cima alla lista delle priorità competitività della bandiera italiana, destagionalizzazione del turismo, transizione ecologica e formazione professionale
Guardando al futuro quattro sono le priorità individuate e poste all’attenzione del governo da Confindustria Nautica con Confitarma e Fincantieri: la competitività della bandiera italiana, la destagionalizzazione dei flussi turistici turismo, la transizione ecologica e la formazione professionale. Più in dettaglio per la nautica da diporto si parla di semplificazioni in tema di rilascio della licenza di navigazione provvisoria licenza di navigazione, aggiornamento dei contratti di locazione e noleggio, disciplina per l’utilizzo di nuovi carburanti, scivoli nei porti pubblici e applicazione del DPR 509 per procedure di rilascio e rinnovo delle concessioni per la nautica.
Questo è quanto emerso a Firenze, presso Palazzo Pucci, dal convegno intitolato “Nautica, Rinascimento italiano” organizzato da Confindustria Nautica nell’ambito della Convention annuale delle imprese della filiera della nautica da diporto, con l’intervento di, Daniela Garnero Santanchè, Ministro del Turismo, Edoardo Rixi, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mario Zanetti, Presidente di Confitarma e Delegato del Presidente di Confindustria per l’Economia del Mare, Gerolamo Cangiano, Commissione Trasporti e Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Patrizia Scarchilli, Direttore generale MIT, Pierpaolo Ribuffo, Coordinatore della struttura di Missione del Ministro delle Politiche del Mare, Luciano Sale, Direttore Risorse umane di Fincantieri, Ernesto Lanzillo, Partner Deloitte e Deloitte Private Leader Italia, Nicola Porcari, Head of Structured Finance BPER Banca.
Il viceministro dei trasporti, Edoardo Rixi, nell’occasione ha detto che “Palazzo Chigi ha licenziato il testo del Regolamento di attuazione della nautica da diporto. Nelle prossime settimane avremo il parere della Corte dei Conti. Il settore della nautica ha avuto un’accelerazione senza precedenti e conseguentemente anche la macchina pubblica deve accelerare sulle approvazioni”. Ha poi aggiunto: “Essere il Paese che produce più maxi yacht a livello mondiale è un grande patrimonio per il Paese non solo a livello economico, ma anche culturale. Dobbiamo investire su questo settore di eccellenza, sostenendo anche la sua vetrina principale, il Salone Nautico di Genova. Anche la riforma dei titoli professionali, appena approvata, intende dare un segno di dinamicità per le generazioni future, dando nuove prospettive alle tante città di mare di trasformare in occasioni di lavoro la passione per il mare”.
Una delle proposte normative di Confitarma per il Cluster del Mare, condivise da Confindustria Nautica, è quella relativa alla destagionalizzazione del turismo. “In Confindustria stiamo lavorando su diversi fronti, in particolare su porti e infrastrutture, semplificazione, supporto agli investimenti sulle flotte e transizione ecologica. L’accelerazione richiesta dal mercato impone un gioco di squadra tra pubblico e privato” sono state le parole di Zanetti.
Luciano Sale è intervenuto sul tema del gap tra domanda e offerta di manodopera specializzata nel settore, comune alla cantieristica nautica, presentando il progetto di Fincantieri “investendo primariamente sull’educazione e sulla formazione, adottando l’intelligenza artificiale per automatizzare compiti pericolosi e ripetitivi per migliorare sicurezza, qualità e produttività. Abbiamo, inoltre, attivato percorsi di ingresso di lavoratori extra SEE per lavorare con le ditte dell’indotto. Gli attuali strumenti di legge consentono di ampliare le opportunità di accesso al lavoro, offrendo la possibilità di assumere cittadini stranieri, garantendo loro integrazione e formazione”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI