Prove in mare per il primo Doge 400 di Ocean King
Il superyacht, dotato di un sofisticato sistema di propulsione, è il più grande costruito finora dal cantiere veneto
Ocean King annuncia che il suo primo Doge 400 sta per essere sottoposto alle prove in mare prima della consegna al suo armatore.
Progettato dal visionario Alessandro Lottici di Design aLOT, con interni curati da Matteo Gottardo, “il Doge 400 rappresenta l’apice dell’ingegneria nautica e del comfort di lusso” , inoltre, spiega la nota del cantiere, è l’imbarcazione più grande costruita fino ad oggi da Ocean King e rappresenta l’esempio del lusso e dell’innovazione italiana.
Lo yacht misura ben 40,37 metri di lunghezza fuori tutto con un baglio di 8,50 metri. Costruito con uno scafo completamente dislocante con bulbo di prua, l’imbarcazione utilizza materiali robusti come l’acciaio (AH36) per lo scafo e la lega leggera (5083/6060) per la sovrastruttura, con una stazza lorda di 428 Gt.
I servizi del Doge 400 sono evidenziati dai suoi tre ampi ponti, con una piscina sul sundeck e una sontuosa area spiaggia a poppa del ponte inferiore, progettata con un’ampia porta laterale dotata di una potente gru, perfetta per il varo di grandi tender. Inoltre, l’area della spiaggia funge da deposito per il tender durante la navigazione. Quando l’area di spiaggia è in uso, una seconda gru nascosta sul ponte principale può recuperare efficacemente il tender e riporlo nel pozzetto.
Spinto da motori Man o Cat, ciascuno da 1450 cavalli, lo yacht raggiunge una velocità massima di 16,0 nodi e naviga comodamente a 13,0 nodi. Il Doge 400 ha un’autonomia notevole di 5.500 miglia nautiche quando naviga a 10 nodi.
Lo yacht ospita 10 ospiti in cinque lussuose cabine e supporta un equipaggio di sette persone in quattro cabine dedicate.
“L’abilità tecnica dello yacht è ulteriormente sottolineata dal suo sofisticato sistema di propulsione, con eliche NiBrAl di classe “S” progettate per garantire comfort ed efficienza ottimali. La notevole capacità di carburante dello yacht è di 55.000 litri, mentre la capacità di acqua dolce è di 15.000 litri” conclude la nota di Ocean King.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24