Wise Equity entra nel capitale di Absolute puntando sugli yacht navetta
Prevista l’acquisizione di una quota di maggioranza da parte del fondo e di alcuni coinvestitori, il reinvestimento significativo della maggioranza dei soci esistenti e la presenza di Angelo Gobbi come presidente onorario
Wise Equity ha annunciato la firma di un accordo vincolante per l’investimento del proprio fondo Wisequity VI nel capitale di Absolute, cantiere attivo nella costruzione e vendita di yacht navetta. L’operazione prevede l’acquisizione di una quota di maggioranza da parte del fondo e di alcuni coinvestitori, il reinvestimento significativo della maggioranza dei soci esistenti nonché la presenza di Angelo Gobbi come presidente onorario, garantendo così la continuità strategica e gestionale della società.
Una nota spiega che Absolute chiude il bilancio il 31 agosto e traguarda un fatturato 2024 di oltre 110 milioni di euro, realizzato per circa il 90% all’estero, in oltre 30 paesi. Fondata da Sergio Maggi e Marcello Bè nel 2002 a Podenzano (Piacenza) l’azienda è specializzata nella costruzione di imbarcazioni da diporto dai 47 ai 75 piedi, per le categorie Navetta, Flybridge e Coupé. L’intero ciclo produttivo è svolto all’interno del cantiere nello stabilimento in provincia di Piacenza, dall’idea fino al varo.
Wise Equity è una società attiva nella gestione di fondi d’investimento mobiliari chiusi che investono in società di piccole e medie dimensioni con focus sull’Italia. I fondi gestiti da Wise Equity effettuano tipicamente operazioni di leveraged buy-out e di capitale di sviluppo dedicate a imprese che hanno posizioni di leadership nella loro nicchia di riferimento. Wise Equity ha attualmente in gestione tre fondi: Wisequity IV con una dotazione di 215 milioni di euro, completamente investito in otto società, di cui tre società ancora in portafoglio. Wisequity V lanciato nel luglio 2019 con una dotazione di 260 milioni di euro, investito in otto società di cui, dopo la vendita di Cantiere del Pardo, sette ancora in portafoglio e Wisequity VI lanciato nel maggio 2023 con una dotazione di 400 milioni di euro, di cui Absolute rappresenta il quarto investimento.
Wise Equity è stata assistita da Simmons & Simmons per la due diligence legale e la contrattualistica, con team composto dalla counsel Moira Gamba, il supervising associate Paolo Guarneri, l’associate Ida Montanaro e la trainee Carla Nuzzolo, con la supervisione del partner Andrea Accornero. Kpmg per la due diligence contabile, con Matteo Ennio e Carmine Scannelli. Studio Spada Partners per la due diligence fiscale e la strutturazione del deal, con Guido Sazbon, Francesco Podagrosi e Gaetano Piazzolla. Erm per la due diligence Esg/Ehs, con Giovanni Aquaro, Federica Rinaldi, Maddalena Bonizzoni, Gioele Meroni e Tommaso Turbati. Kilpatrick Executive per il pre-assessment organizzativo, con Jacob Hoekstra. Pirola Corporate Finance S.p.A. per la strutturazione del debito con Mario Morazzoni e Edoardo Agnello.
Banco Bpm con il team di Financial Sponsor, Credit Agricole Italia con il team di Finanza d’Impresa, Bper Banca tramite il team Corporate & Investing Banking, hanno partecipato al finanziamento dell’operazione. Simmons & Simmons con Davide D’Affronto, Alessandro Elisio e Francesco Burla e Dentons con Alessandro Fosco Fagotto e Gaia Grossi per il supporto alle banche finanziatrici. Absolute è stata assistita da: Pirola Corporate Finance per gli aspetti finanziari e la strutturazione dell’operazione con Mario Morazzoni, Stefano Righetti, Antonio Visioli e Pasquale Alessandro. Pirola Pennuto Zei & Associati per gli aspetti legali, fiscali, la strutturazione dell’operazione e la contrattualistica con Stefania Meschiari, Federica D’Amelio, Vincenzo Cicoria e Michele Fav. Kpmg per la vendor due diligence contabile con Andrea Longoni, Ivan Stojanov e Giovanni Lucchese e per la vendor due diligence legale e giuslavoristica con Domenico Litido, Giulia Cantini, Emanuele Arraffuti e Antonio Falcone.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24