Varato da Sanlorenzo Almax, il 50 steel con sistema di fuel cell a metanolo verde
Costruito per lo stesso Perotti ha rivoluzionato la sala macchine ed è in grado di alimentare l’apparato di hotellerie di bordo a zero emissioni
In occasione degli Élite Days 2024, evento esclusivo dedicato ai propri armatori, il cantiere Sanlorenzo ha varato la prima unità del 50Steel ribattezzata Almax, primo superyacht al mondo che il prossimo luglio verrà consegnato al suo armatore (l’a.d. del cantiere Massimo Perotti) con sistema Reformer Fuel Cell a metanolo verde, in grado di alimentare l’apparato di hotellerie di bordo a zero emissioni.
Con il 50Steel il cantiere annuncia l’introduzione sul mercato di “un’altra innovazione destinata – dice – a segnare la storia dell’industria nautica, il sistema HER (Hidden Engine Room), nuovo concept di bordo che ha permesso di recuperare spazio in sala macchine per far posto a un’area preziosa di ulteriore abitabilità, modificando il layout tradizionale della barca.
“Con il varo del 50Steel, Sanlorenzo festeggia una tappa fondamentale della sua storia, nel segno dell’innovazione e della sostenibilità. La nuova linea di superyacht incarna lo spirito pionieristico e la passione per le sfide che da sempre ci guidano nella progettazione e realizzazione della nostra flotta” ha dichiara Massimo Perotti, presidente e a.d. del Gruppo Sanlorenzo.
Il sistema Fuel Cell a metanolo verde
50Steel è il primo Superyacht al mondo ad accogliere il sistema modulare Reformer – Fuel Cell, sviluppato in collaborazione con Siemens Energy, in grado di trasformare il metanolo verde in idrogeno e successivamente in energia elettrica per alimentare tutti gli apparati di hotellerie dell’imbarcazione senza che l’idrogeno venga stoccato a bordo. Questa soluzione consentirà alla nave di generare energia elettrica fino a un massimo di 100kW, con motori di propulsione e generatore diesel spenti: il sistema, totalmente carbon neutral, aumenta in modo significativo il tempo di permanenza in rada senza consumo di combustibile diesel.
Il sistema HER (Hidden Engine Room)
Una nota del cantiere spezzino spiega che il sistema HER, brevettato da Sanlorenzo, consente di introdurre nuovi modi di interpretare lo spazio, pur mantenendo il prodotto sotto le 500 tonnellate di stazza. Questa innovazione permette di trovare una nuova sistemazione per la sala macchine. Dai due livelli occupati usualmente si passa ora ad uno sviluppo orizzontale degli apparati di propulsione e a una nuova distribuzione della zona tecnica nell’under lower deck. Ciò consente di sfruttare nuovi spazi nell’area del lower deck, dove prende vita un salone aggiuntivo, la Ocean Lounge, in diretta connessione da un lato con l’ampio Beach Club di poppa dotata di piscina, e dall’altro con l’area guest, dove alle cabine si aggiungono l’area GYM e l’area SPA.
Volumi inediti e spazi eleganti
50Steel si sviluppa su cinque ponti sfalsati, generando ambienti con importanti volumi e riducendo partizioni e barriere. Questa nuova architettura interna risulta impercettibile dal profilo esterno, che mantiene una linea pulita ed essenziale, in perfetto stile Sanlorenzo, grazie a un innovativo progetto dello studio Zuccon International Project.
Salendo cinque gradini dalla Ocean Lounge, si accede al main deck ed al cuore di 50Steel, costituito da un salone ampio e sofisticato, custode della vita abitativa a bordo.
Le scale, studiate per lasciar trasparire la luce, percorrono l’interno dell’imbarcazione connettendo i diversi ambienti, dalla zona dedicata alla palestra e alla SPA presente nel lower deck, al secondo salone dell’upper deck. Nel mezzo la sala da pranzo che, grazie alle opportunità di layout, assume sul 50Steel una dimensione inedita: le altezze nette variano da 2,1 metri fino a 3,35 metri.
Il nuovo 50Steel ospita quattro cabine per gli ospiti e una destinata all’armatore, nonché due piscine rispettivamente sulla Beach Club a poppa e sul sun deck.
Anche all’esterno viene esaltata la connessione tra gli ambienti: i tre livelli superiori comunicano tramite un sistema di scale, con dislivelli di un metro e mezzo al massimo. Rimanendo coerente con il principio di massima vivibilità degli spazi che caratterizza gli yacht Sanlorenzo, la Beach Club a poppa, con le sue tre terrazze aperte, diventa in modalità all’ancora una spiaggia di 150 mq sul mare.
Il dialogo tra gli ambienti si concretizza anche grazie al progetto di Piero Lissoni, firma del design interno di questa prima unità.
DATI TECNICI
Lunghezza fuoritutto: 49.99m
Massimo baglio: 9.40m
Design draft: 2.96m
Stazza lorda: 499 GT approx.
Scafo: Acciaio
Sovrastruttura: Alluminio
Alloggi ospiti: 10 persone
Alloggi equipaggio: 9 persone
Motori: MAN D2862-LE489 1066 kW (1450 PS) @ 2100 RPM
Generatori: 1 x 118 kW
Velocità massima (approx) (*): 16 knots
Velocità di crociera (approx) (*): 12,5 knots
Velocità economica (approx) (*): 11 knots
Autonomia alla velocità economica (approx): 4,000 nm
Capacità casse combustibile: 55,000 lt
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