Dal 15 maggio il primo Blue Design Summit di La Spezia dedicato ai superyacht
Dal 15 al 17 maggio i protagonisti della filiera a livello nazionale e internazionale si confronteranno sui temi più importanti del settore
La Spezia si prepara per ospitare, dal 15 al 17 maggio prossimi, il primo evento dedicato alla progettazione, costruzione e refitting di superyacht. Il summit, organizzato da Promostudi e Clickutility Team, è dedicato ai protagonisti di tutta la filiera a livello nazionale e internazionale per creare un confronto sui temi più attuali e importanti per il settore della nautica.
I cantieri italiani – ricorda una nota stampa – sono conosciuti in tutto il mondo con un’esportazione che tocca l’86% della produzione. Nel 2023 a livello mondiale sono stati consegnati oltre 200 superyacht, barche con lunghezza superiore a 24 metri, per un valore totale stimato di più di 5,9 miliardi di euro e una gran parte arriva dai grandi cantieri italiani. Per il 2024 è prevista la consegna di oltre 200 nuovi yacht, mentre prosegue la tendenza di crescita anche del refitting.
Nel corso del summit saranno assegnati i riconoscimenti della prima edizione dei Miglio Blu Design Award, decisi a selezione aperta ed indipendente da parte di una giuria di designer, giornalisti ed esperti del settore.
“La Spezia è leader mondiale della nautica, grazie alla presenza di grandi aziende leader nella costruzione di yacht e superyacht e il Miglio Blu è nato appunto con l’obiettivo di creare un distretto della nautica in grado di essere sempre più competitivo a livello internazionale. La Spezia sarà sede della prima edizione dell’evento Blue Design Summit e questo non solo evidenzia il nostro ruolo di primo piano nella nautica e l’impegno nel promuovere l’innovazione, la formazione e la ricerca, con i protagonisti di tutta la filiera che saranno nella nostra città per confrontarsi e portare avanti nuove idee di sviluppo, ma rappresenta anche una vetrina importante per il nostro Campus Universitario, che è una vera eccellenza del territorio” ha dichiarato il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini.
“Abbiamo convintamente aderito al progetto Miglio Blu perché riteniamo costituisca un ulteriore volano per la promozione internazionale del nostro porto e di uno dei settori di eccellenza del nostro territorio. Il Blue Design Summit consentirà di valorizzare ulteriormente le nostre eccellenze della blue economy e focalizzare l’attenzione sul settore della nautica che come AdSP riteniamo sinergico agli altri comparti economico-produttivi del sistema portuale e che ci ha visto protagonisti con i recenti rinnovi delle concessioni a tre dei più importanti cantieri di produzione di yacht, con significative ricadute in termini di investimenti e lavoro sul territorio in un’ottica di sostenibilità ambientale” ha detto il presidente dell’Adsp, Mario Sommariva.
“La città della Spezia oggi occupa una posizione competitiva nel settore della Blue Economy grazie alla formazione, tecnologia, allo sviluppo e all’innovazione che sono le parole chiave che muovono la filosofia del “Miglio Blu” ha dichiarato Patrizia Saccone, assessore della Spezia.
Il Blue Design Summit è promosso dal Comune di La Spezia, “Miglio Blu – La Spezia Nautical District”, dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e da Confindustria La Spezia. La partecipazione all’evento è a pagamento o su invito.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24