Rossinavi lancia Nolimits: nuovo progetto di superyacht explorer
La flotta, studiata per le lunghe navigazioni, sarà composta di cinque modelli, dai 30 ai 45 metri
Con un video online Rossinavi ha annunciato in anteprima, attraverso il direttore operativo Federico Rossi, la visione e i dettagli di Nolimits: la prima gamma di yacht explorer del cantiere toscano.
“Dopo 40 anni di costruzioni custom – ha detto infatti il direttore operativo – è venuta l’ora per Rossinavi di lanciare un nuovo brand che sia in grado di coprire un nuovo segmento di mercato. Vogliamo riunire tutta la nostra eccellenza tecnica con il lusso e confort assoluto in uno yacht ‘ad alta attitudine marina’ con volume inferiore ai 500 Gt”.
Il progetto Nolimits prevede una gamma composta da cinque yacht di lunghezza dai 30 ai 45 metri, che si distinguono per il carattere dell’explorer unito allo charme e lo stile di un superyacht.
Il design degli esterni è di Fulvio De Simoni Studio. Tutti gli yacht della gamma Nolimits hanno lo stesso feeling style e caratteristiche tecniche; in ognuno dei cinque modelli Nolimits spiccano infatti le stesse caratteristiche principali: distribuzione degli spazi, aree ospiti ed equipaggi, stabilità, comfort e sicurezza.
Nolimits – ha spiegato Federico Rossi – è progettato per bilanciare tecnica e funzionalità. E’ inoltre dotato di una trave maggiorata rispetto alla categoria di yacht standard.
I punti chiave della flotta risiedono nell’eccezionale visuale panoramica che le grandi finestrature riescono a fornire dando una sensazione di un collegamento fra le aree interne a quelle esterne e permettendo agli ospiti di godere il più possibile del paesaggio marino; nello stesso tempo consentono agli ambienti interni un’illuminazione naturale per tutto il giorno.
Grazie al pozzetto multi livello e al beach club Nolimits aumenta la connessione con il mare e rende l’atmosfera accogliente e conviviale. Negli enormi spazi prendisole, dotati di piscine, american bar, lettini e ogni altra attrezzatura possono essere praticate attività diverse a seconda del momento della giornata.
La flotta Nolimits prevede inoltre dei frangivento sul prendisole – facili da montare – in modo che in navigazione, quando le condizioni meteorologiche non sono ottimali, gli ospiti possano comunque stare all’aperto e al sole. Nella versione Plus della gamma – ha anticipato Rossi – lo yacht ha un ponte in più: questo per consentire più spazio al coperto con una visione prospettica. Un esempio è quello dello sky lounge con vista panoramica all-around. La cabina Vip qui è sull’upper deck, dotata di spazio privato esterno del ponte.
“Il principale aspetto di Nolimits è la Pro Philosophy, dove per “Pro” si intende “professionale”. “Professionale come deve essere un’imbarcazione studiata per impieghi gravosi. Ma non solo questo: P.R.O. significa anche Performance, Reliability, Optimization. Quindi prestazioni, affidabilità e ottimizzazione: caratteristiche che corrispondono alla fondamentale filosofia del brand” ha detto Federico Rossi.
Continuando nell’illustrazione del nuovo Nolimits: lo scafo e sovrastruttura sono completamente in alluminio per privilegiare la solidità e la leggerezza; quest’ultima importante anche per migliorare le prestazioni. Da sottolineare inoltre che questo materiale permette il riciclo al 100%.
Dal lato della meccanica Nolimits utilizza motori e generatori per uso pesante, ha due timoni indipendenti per migliorare la manovrabilità, un doppio sistema di stabilizzazione e quattro pinne per aumentare il comfort all’ancora e in navigazione.
Le linee d’asse sono collegate ai cuscinetti reggispinta e non direttamente alla scatola del cambio: questo per i benefici meccanici, ma anche per la riduzione dei rumori e delle vibrazioni che provengono dalla propulsione. “Tutto questo è solo una parte di un processo più ampio, che possiamo riassumere in tre parole: Zero Noise Tecnology – ha spiegato Rossi – ovvero una soluzione tecnologica che minimizza rumori e vibrazioni, garantendo comodità e tranquillità a bordo”.
La gamma Nolimits è studiata per le lunghe navigazioni grazie alla capacità in termini di gestione dell’acqua, celle frigorifere e capacità carburante: tutti elementi che possono garantire di poter trascorrere molto tempo distanti dalle marine per una navigazione senza restrizioni o per intraprendere una traversata transatlantica. Oppure – è stato spiegato nella presentazione – lo yacht potrà essere subito utilizzato per il noleggio essendo dotato delle certificazioni Panama e Suez.
“Queste sono le pietre miliari della visione di Nolimits e la fondamentale filosofia del brand” ha concluso Federico Rossi.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24