Prima riunione per il Consiglio di Indirizzo e Sviluppo del Diporto
Al confronto a Viareggio insieme ad AssoYacht hanno partecipato anche Associazione Marittimi del Diporto, Italian Yacht Chef Association, Associazione Marittimi dell’Argentario e una rappresentanza dell’associazione Italian Yacht Stewardesses
Nei giorni scorsi si è svolto a Viareggio il primo “Consiglio di Indirizzo e Sviluppo del Diporto” la cui costituzione era stata annunciata dal presidente di AssoYacht, Michael Tirrito, lo scorso marzo durante l’evento di presentazione presso la sede del Cnel a Roma del Ccnl Diporto Privato.
“Il Consiglio nasce come luogo di confronto che ha lo scopo di individuare e discutere le criticità del diporto e di promuovere interventi normativi che mirino ad una evoluzione lungimirante e sostenibile del settore” spiega una nota.
In questa prima occasione hanno contribuito alla discussione non solo le associazioni firmatarie del Ccnl come AssoYacht – Armatori del Diporto con il presidente Michael Tirrito e il consigliere Vito Tirrito, la confederazione Unilavoro Pmi con la presenza del segretario nazionale Vito Frijia e del vicepresidente Giovandomenico Guadagno e Confsal Fisals con il suo segretario nazionale Filippo Palmieri, ma anche alcune delle principali associazioni storiche dei marittimi. Erano infatti presenti ampie delegazioni dell’A.Ma.Di (Associazione Marittimi del Diporto), di IYCA (Italian Yacht Chef Association), dell’Associazione Marittimi dell’Argentario, nonché una rappresentanza dell’associazione Italian Yacht Stewardesses.
Fra i temi trattati l’imminente modifica del cosiddetto ‘Decreto Titoli’ e relative criticità riferite soprattutto al rispetto degli standard Stcw, l’analisi del primo anno (2023) di applicazione nazionale del Ccnl Diporto Privato, la collaborazione sindacale e associativa, le prospettive di sviluppo del settore del Diporto e di competitività della bandiera italiana.
“La partecipazione di una così ampia rappresentanza del mondo dei marittimi è motivo di grande orgoglio. Infatti, sono convinto che solo la pluralità di vedute e prospettive può riuscire, ove ben sintetizzata, a incidere in modo efficace sullo sviluppo sostenibile e duraturo del settore del diporto” ha detto il Presidente di AssoYacht, Michael Tirrito, al termine del pranzo che ha seguito l’incontro.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24