Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Services

L’ingegnerizzazione di Names sul 24 metri ‘Vero’ di Codecasa, appena varato

Progettati dallo studio di Francesco Rogantin la gruetta di alaggio, la struttura del beach club e, in collaborazione con Codecasa, la carena dislocante

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
11 Gennaio 2024
Stampa
varo

Il Codecasa Classic Yacht 24 metri battezzato Vero durante il suo recente varo, è stato ingegnerizzato sotto il profilo delle tecnologie e soluzioni costruttive dallo studio Names di Francesco Rogantin, alla sua prima collaborazione con il cantiere toscano.

La costruzione Codecasa, che sarà consegnata nei primi mesi di quest’anno, si caratterizza per le linee classiche che richiamano gli esclusivi modelli degli anni d’oro dello yachting. Lo yacht è costruito in alluminio con ampio uso di mogano lucido sulle fiancate e sulla sovrastruttura e finiture d’acciaio cromato.  Tra le particolari soluzioni ideate da Names – informa Rogantin –  spiccano la gruetta di alaggio a totale scomparsa e la struttura del beach club.

Lo studio di Rogantin richiama lattenzione sul fatto che mentre il design si può apprezzare già a colpo d’occhio, i particolari tecnici richiedono una più attenta analisi e spesso si apprezzano solo nell’uso di uno yacht.

“Tutto questo è particolarmente evidente nel Codecasa Classic Yacht 24 – F242 – m/y Vero, varato alla fine del 2023.” –  continua il titolare dello studio Names – “Uno yacht che colpisce subito per le sue linee un po’ retrò, ma che svela per gli allestimenti della coperta, in particolare nella zona poppiera, non solo un accattivante design, ma anche soluzioni tecnologiche di ultima generazione, frutto del lavoro del nostro studio”.

La nostra attività di progettazione è complementare a quella degli studi di design con i quali ci deve sempre essere totale sinergia tecnica e mai sovrapposizione di ruoli, sviluppando
soluzioni tecniche all’avanguardia e capaci di soddisfare le esigenze estetico-stilistiche, continua Francesco Rogantin che, in questo lavoro sul Codecasa Classic Yacht 24, per questi aspetti si è confrontato con il designer italiano Luca Dini.

“Vero ha rappresentato una sfida complessa, volta a coniugare le linee e il design degli Anni Sessanta con soluzioni tecnicamente avanzate. La sfida era proprio quella di unire le linee classiche a una costruzione moderna per fare di questo 24 metri qualcosa di unico”, spiega Francesco Rogantin. “Al designer Luca Dini il merito di aver dato allo yacht una personalità marcata, a noi spettava invece il compito di ingegnerizzare questo progetto: per ingegnerizzazione di un progetto, si intende tutto quanto costituisce la struttura della barca, dallo studio delle linee d’acqua dell’opera viva alle soluzioni costruttive, per esempio, per montare gli oblò nell’opera morta, oltre ovviamente le strutture dello scafo e dei ponti”.

Nello specifico, per il Codecasa Classic Yacht 24 m/y Vero, lo studio Names ha dovuto studiare una particolare gruetta a totale scomparsa sul ponte principale per alare il tender custom di 4,8 metri: si tratta di una soluzione che riveste un ruolo basilare per lasciare completamente sgombra questa zona una volta che il tender è in acqua e permettere di allestire un living aperto totalmente sgombro da ogni attrezzatura. Altrettanto complesso e progettualmente impegnativo è stato lo studio della struttura del beach club poppiero che l’armatore aveva richiesto quasi interamente chiuso.

Il Codecasa Classic Yacht 24 – F242 – m/y  Vero è lungo 24 metri fuori tutto per un baglio massimo di 6,50 m; la motorizzazione è affidata a una coppia di Man V12 da 1.550 cv l’uno, in grado di spingere le 90 tonnellate del dislocamento a pieno carico alla ragguardevole velocità di 25 nodi.

Merito anche della carena semidislocante in alluminio, progettata dallo studio Names in collaborazione con i Cantieri Codecasa, che è dotata di una tradizionale trasmissione a linea d’asse: la velocità di crociera è di 20 nodi e l’autonomia di 2100 nm a nove nodi grazie a un serbatoio carburante di 10 mila litri. L’allestimento degli interni prevede una cabina armatoriale sul ponte di coperta e tre cabine ospiti sul lower deck.

A oggi, presso i Cantieri Navali Codecasa di Viareggio lo scafo è già in fase avanzata di collaudo. La collaborazione di Names avviata con il cantiere per questo progetto “si rinnoverà con il progetto del Classic 110, un 34 metri sviluppato sulle scelte estetiche e progettuali del Codecasa Classic Yacht 24 m/y Vero sempre in collaborazione con lo studio Luca Dini Design” conclude la nota di Francesco Rogantin.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
default
Italia al primo posto in Europa per vendite di motori fuoribordo nel 2024
Intervista a Paolo Ilariuzzi, direttore Divisione Moto e Marine di Suzuki Italia, che analizza un segmento di mercato dove la…
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Yanmar Hvo 8LV370
Yanmar approva l’uso dell’HVO su un’ampia gamma di motori marini
Ufficializzata la compatibilità di numerosi modelli con l’Hydrotreated Vegetable Oil, un biocarburante rinnovabile che può sostituire il gasolio senza modifiche…
  • 8LV
  • carburanti Hvo
  • cartello
  • motori
  • motorizzazione
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Posidonia-ancora-Super-Hawk
Con Super Hawk Posidonia reinterpreta l’ancoraggio per yacht e navi
Il nuovo modello offre la stessa tenuta delle ancore tradizionali dimezzando il peso e riducendo la lunghezza del fusto del…
  • ancioraggio.Super Hawk
  • àncoira
  • fusto
  • Posidonia
  • SUPER YACHT 24
  • tenuta
2
Suppliers
9 Maggio 2025
Medium-Teak
Tonneggi Retrattili Maxwell: gestione ottimale degli spazi di poppa
Tutti i modelli sono equipaggiati con motoriduttori di alta efficienza e possono essere impiegati su imbarcazioni a partire da 10-15…
  • Vetus Maxwell Italia
2
Articolo pubbliredazionale
6 Maggio 2025
Exilator ExiLencer
Filtri Exilencer, meno fumi e rumori allo scarico
La tecnologia danese offre sistemi di filtrazione per yacht che riducono particolato (98%), monossido di carbonio (99%) e ossidi di…
  • accessori
  • Exilator
  • Exilencer
  • filtri
  • gas scarico
  • rumore
  • Saim Marine
  • silenziatori
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
2 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit