La documentazione tecnica di uno superyacht: operating manual e piani di manutenzione
Approfondimento nella materia curato da Riccardo Fregara, titolare di F3Studio, società con sede a Genova specializzata nella redazione della documentazione tecnica
La “documentazione tecnica” di un superyacht identifica una serie di manuali e documenti richiesti dalle agenzie governative, dagli standard internazionali e dalle varie società di classificazione, tra i quali RINA e ABS. Questi documenti illustrano le modalità di utilizzo dei complessi sistemi che si trovano a bordo di uno superyacht e le procedure da seguire per navigare in sicurezza.
Vengono riportate anche le procedure per fare fronte a eventuali situazioni di emergenza, ad esempio durante un guasto elettrico, e le procedure di manutenzione delle aree tecniche come la sala macchine o il sistema di propulsione ibrido.
Spesso trascurati e sottovalutati, questi manuali sono una risorsa preziosa per armatori, capitani, equipaggi e cantieri, in grado di garantire il corretto funzionamento di uno superyacht e, in ultima analisi, a ridurre i costi e l’impatto ambientale.
Nella maggior parte dei casi, i cantieri decidono di esternalizzare la redazione di questa documentazione per assicurarsi di rispettare tutte le norme e i regolamenti applicabili, fornire ai clienti un materiale di facile comprensione e, in definitiva, per velocizzare il processo e sgravare il carico di lavoro dell’ufficio tecnico.
Riccardo Fregara, titolare di F3Studio, società con sede a Genova specializzata nella redazione della documentazione tecnica che tra i propri cliente vanta alcuni nomi di spicco della cantieristica italiana, tra i quali Azimut Benetti, Baglietto, Sanlorenzo e Tankoa, spiega che “a bordo di un superyacht di 70 metri, si trovano circa 400 componenti e i relativi manuali d’uso e manutenzione. Tuttavia, questi manuali si riferiscono esclusivamente ai singoli apparecchi, non al sistema progettato e costruito dal cantiere che li integra. Queste informazioni operative si trovano nell’ operating manual: una guida specifica per ogni superyacht che dettaglia quanto costruito dal cantiere, le procedure di sicurezza e le istruzioni per operare correttamente la nave, oltre alle richieste del Registro”. Leggere un manuale della pompa di sentina è ben diverso che conoscere il funzionamento dell’impianto di sentina progettato e costruito dal cantiere. Il compito delle aziende specializzate nella redazione dei manuali è rendere le informazioni identificabili, chiare e comprensibili. Per facilitare il lavoro di capitani e dell’equipaggio di bordo, è importante che questi documenti abbiano un taglio molto pratico.
L’operating manual si rivela essenziale anche per la formazione del personale di bordo, specialmente quando un passaggio di consegne con i precedenti membri dell’equipaggio non è possibile.
Un altro aspetto fondamentale della documentazione tecnica sono i piani di manutenzione. Un buon piano di manutenzione preventiva può ridurre i costi operativi, migliorare l’affidabilità e limitare l’impatto ambientale della nave. Grazie a una corretta manutenzione, il superyacht inquinerà meno, i suoi componenti avranno una vita utile più estesa e la nave avrà un valore di rivendita più elevato in futuro.
Specificare correttamente nei manuali le procedure di manutenzione ordinaria offre notevoli vantaggi anche al cantiere. Permettendo infatti all’equipaggio di diventare autonomo nelle operazioni di manutenzione più comuni, è possibile ridurre gli interventi e le chiamate al servizio di assistenza del cantiere.
Oltre a essere un obbligo normativo quindi, una corretta redazione della documentazione tecnica è in grado di offrire numerosi vantaggi per tutti gli attori coinvolti: armatori, capitani, equipaggi e cantieri.
Con l’introduzione di nuove tecnologie a bordo, tra i quali sistemi di propulsione green, e la nascita di nuovi regolamenti, specialmente nell’ambito della sicurezza e ambientale, questi documenti stanno diventando sempre più numerosi e specifici.
Seguendo un macro trend ormai inarrestabile, questi manuali si stanno anche digitalizzando: Fregara spiega come la tecnologia NFC permette di rendere immediatamente disponibili i vari manuali redatti da F3Studio, tra cui i Sopep, Garbage Management Plan, Seemp, Cyber security management plan, sia i manuali delle attrezzature a bordo, eliminando ingombranti quantitativi di carta a bordo nave.
F3Studio ha inoltre recentemente lanciato YachtServ, un’app in grado di gestire la documentazione tecnica e i piani di manutenzione. Attualmente in uso sui più recenti superyacht costruiti da Tankoa, Baglietto e Benetti, l’app consente la gestione del piano di manutenzione programmata, l’accesso a tutta la documentazione di bordo e include anche video per facilitare la formazione del personale di bordo.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24