Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Suppliers

Nasce Iceman, l’explorer tender di Cantiere delle Marche firmato Rivellini

Progettato come appoggio della Flexplorer 146 per robustezza e leggerezza è ideale per questo tipo di nave e può inoltre stivare un secondo tender

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
24 Novembre 2023
Stampa
Tender Iceman (1)

Valerio Rivellini è stato scelto da Cantiere delle Marche per la progettazione di Iceman, un inedito Explorer Tender. L’imbarcazione – spiega il designer con una nota – nasce come unità d’appoggio di Flexplorer 146, nave disegnata da CdM per navigare a ogni latitudine, anche nelle zone artiche, provvista di tender e water toys delle più svariate tipologie.

Iceman sarà lungo 10 metri e avrà uno scafo in alluminio e sovrastruttura in carbonio; verrà stivato nella zona di poppa della nave madre ed ospiterà a sua volta, sulla sua poppa, un secondo tender di 4 metri circa permettendo con questa soluzione massima libertà di movimento sul Main Deck di Flexplorer.

Iceman inaugura una nuova tipologia nautica in quanto tender ideale per navigare in ogni latitudine proprio come una nave explorer distinguendosi per versatilità e perfetta combinazione tra robustezza strutturale e leggerezza: caratteristiche queste tipiche della filosofia progettuale del titolare dello Studio Rivellini Engineering & Yacht Design che  comportano una grande facilità di movimentazione grazie all’unione tra l’alluminio dello scafo e il carbonio della sovrastruttura- continua la nota.

La presenza di un secondo tender di 4,35 metri, che viene stivato a bordo di Iceman, è inedita nel settore e consente di occupare la metà dello spazio che occuperebbero uno accanto all’altro (come avviene normalmente in navi di queste dimensioni) garantendo dunque una maggiore libertà di movimento sul Main Deck della nave madre. Entrambi i tender, inoltre, possono essere trainati.

La lunghezza di Iceman è di 9,55 metri per una larghezza di 3 metri; l’immersione di soli 50 centimetri consente l’accesso ai lidi e le spiagge con fondali molto bassi. Il dislocamento è di 4 tonnellate, mentre le persone trasportabili sono dieci e la motorizzazione è affidata a un Yanmar da 370 cavalli.

A bordo di Iceman, oltre che il secondo tender, sono stivati tutti i toys a disposizione degli ospiti di Flexplorer 146: due seabob, due canoe da 6 metri e quattro Aerofoil super innovativi, oltre all’attrezzatura per la pesca e il diving completa di sei bombole.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT

Ecco temi e relatori del 3° Forum di SUPER YACHT 24 in programma ad Ancona il 28 novembre

Tender Iceman (5) Tender Iceman (5) Tender Iceman (2)

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Posidonia-ancora-Super-Hawk
Con Super Hawk Posidonia reinterpreta l’ancoraggio per yacht e navi
Il nuovo modello offre la stessa tenuta delle ancore tradizionali dimezzando il peso e riducendo la lunghezza del fusto del…
  • ancioraggio.Super Hawk
  • àncoira
  • fusto
  • Posidonia
  • SUPER YACHT 24
  • tenuta
2
Suppliers
9 Maggio 2025
Medium-Teak
Tonneggi Retrattili Maxwell: gestione ottimale degli spazi di poppa
Tutti i modelli sono equipaggiati con motoriduttori di alta efficienza e possono essere impiegati su imbarcazioni a partire da 10-15…
  • Vetus Maxwell Italia
2
Articolo pubbliredazionale
6 Maggio 2025
Exilator ExiLencer
Filtri Exilencer, meno fumi e rumori allo scarico
La tecnologia danese offre sistemi di filtrazione per yacht che riducono particolato (98%), monossido di carbonio (99%) e ossidi di…
  • accessori
  • Exilator
  • Exilencer
  • filtri
  • gas scarico
  • rumore
  • Saim Marine
  • silenziatori
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
2 Maggio 2025
Quick_Xentas (1)
Xenta – Leading boat innovation
Xenta propone un pacchetto tecnologico completo per applicazioni nautiche e navali, che include sistemi di governo integrati, comandi elettronici per…
  • helm-by-wire
  • joystick
  • Quick Group
  • Xenta
3
ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE
1 Maggio 2025
Custom Line 50 (8)
Viaggio nei segreti tecnici del Custom Line 50
Intervista al project manager dello yacht per scoprire le sfide progettuali e costruttive della nuova ammiraglia in alluminio progettata da…
  • Advanced Mechanical Solution
  • Antonio Citterio
  • ARGO
  • Bertazzoni
  • Caterpillar C32 Acetr
  • Cmc Marine
  • Custom Line 50
  • dometic
  • Exeta
  • Filippo Salvetti
  • Inoxreal
  • Isoclima
  • Mastrotto
  • Maxalto
  • Patricia Viel
  • Prodital
  • Project Manager
  • Studio Acpv Architects
  • Team Italia
  • Tecnoinox
  • timoneria
  • Viraver
  • Zago
5
Yacht
30 Aprile 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit