Profitto di 67 Mln e orderbook a 1,6 miliardi per Sanlorenzo al 30 settembre
Il cantiere di Perotti archivia un altro trimestre positivo nonostante “uno scenario macroeconomico e geopolitico sfidante”
Il cantiere Sanlorenzo di Ameglia (La Spezia) ha annunciato di aver chiuso i primi nove mesi del 2023 con ricavi netti dalla vendita di nuovi yacht a 626 milioni di euro (+15,1% rispetto allo stesso periodo del 2022), guidati dai risultati registrati da tutte le divisioni del gruppo nel terzo trimestre. A livello geografico, crescita robusta nei mercati tradizionali di Sanlorenzo, soprattutto in Europa, e forte sviluppo nell’area Mea (Middle East – Africa).
L’Ebitda ha raggiunto 113,8 milioni di euro (+22,7%), con un margine sui ricavi in crescita a 18,2%. Il risultato netto è pari a 66,9 milioni di euro (+28,1%), con un margine sui ricavi a 10,7%.
“Gli eccellenti risultati approvati oggi dal Consiglio di Amministrazione sono l’ennesima conferma della forza del brand Sanlorenzo e del suo business model proprio delle Maison di lusso di altissima fascia, che rende sostenibile la nostra strategia di crescita anche in uno scenario macroeconomico e geopolitico sfidante” ha commentato l’amministratore delegato Massimo Perotti. “I mercati tradizionali dove Sanlorenzo vanta una leadership indiscussa – l’Europa, in termini di area geografica ed il segmento 30-50 metri in termini dimensionali – confermano una crescita sana e costante”.
L’acquisizione di nuovi ordini nei primi nove mesi del 2023 è arrivata a 604,5 milioni di euro, di cui 253 milioni nel terzo trimestre, superiore ai 248,5 milioni di euro del terzo trimestre 2022; un risultato che porta il carico di lavoro in portafoglio al 30 settembre 2023 a raggiungere 1,67 miliardi di euro rispetto a 1,65 miliardi al 30 settembre 2022.