Satura Studio presenta Bimyou, concept yacht di 65 metri
Disegnato con lo scopo di esaltare il mare, protagonista del progetto, il concept è principalmente basato sull’essenzialità dei volumi
Bimyou, dal giapponese “delicato”, è un concept di uno yacht supersportivo di creato da Satura Studio.
L’intento che c’è alla base – spiega lo studio di progettazione romano – è quello di reinterpretare gli spazi esterni tradizionali di uno yacht in una chiave inedita sfruttando cambi di altezze in modo da rendere ogni zona assolutamente unica immersa e dominante sulla natura e il mare, senza ostacoli visivi in modo da regalare agli ospiti un esperienza unica.
Il beach club e la relativa spiaggia sono posizionati a un’altezza tale da consentirne l’uso anche durante la navigazione, permettendo un contatto diretto con il mare anche durante la crociera e una volta fermi in rada la piattaforma è in grado di scendere fino dentro l’acqua.
Questo spazio si sviluppa con tre lunghi e scenografici gradini che dalla piattaforma portano a una zona “al fresco” con murate basse ed è dominata da una piscina a sfioro che grazie alla sua posizione privilegiata offre una vista ininterrotta sull’orizzonte e un senso di continuità unico con il mare. Il tutto è protetto lateralmente da eleganti parasole in legno e acciaio, completamente mobili e gode di un cielino ad un altezza di oltre 250cm.
Il ponte superiore che si estende dalla poppa alla prua estrema senza interruzioni presenta variazioni di altezza dividono le aree conferendogli un carattere unico enfatizzando le caratteristiche di ciascuna, permettendo agli ospiti di vivere appieno l’esperienza dell’essere circondati dall’acqua.
A poppa – dettaglia la nota stampa – si trova una zona conviviale dal carattere innovativo, con lettini prendisole e divani disegnati dai gradini che la separano dal resto del ponte, garantendo massima privacy e una vista privilegiata e dominante sull’ambiente circostante anche affacciandosi verso il basso, privo di qualsiasi sovrastruttura o ostacolo che possa intralciare il godimento del momento.
Salendo lungo il ponte superiore, si giunge in un ulteriore spazio “al fresco”, protetto su tre lati ma con un’ampia altezza di 290 cm. Grazie alla sua posizione sopraelevata, offre una vista diretta verso la poppa, prima di accedere all’interno del ponte superiore, dove un ampio salone chiuso e la wheel house nella parte prodiera. Alla zona di prua si arriva senza ostacoli e si estende fino alla caratteristica pernaccia.
Il design degli esterni è stato concepito con l’idea di scolpire un volume racchiuso tra linee pure, fluide e continue, ispirate al movimento, al vento e alla velocità. Queste linee che nascono dal mare si trasformano in una prua rovescia estremamente slanciata e si sviluppano senza interruzioni fino a poppa, delineando le forme armoniche e pure dello scafo. Questa purezza è unicamente interrotta da un’ampia vetrata che illumina tutti gli spazi interni fino alla cabina armatoriale di prua.
Il chain si estende dalla prua e si solleva elegantemente verso la poppa con un andamento opposto al cavallino, creando un profilo slanciato. La sovrastruttura dialoga con lo scafo nella sua essenzialità ed è caratterizzata da imponenti vetrate sui 3 lati così da portare anche gli ambienti interni da dentro a fuori la barca.
Bimyou – conclude lo Studio Satura – incarna quindi l’essenzialità, eleganza e fluidità dei volumi per regalare un’esperienza di navigazione e vita di bordo unica ai suoi ospiti con lo scopo di esaltare il ruolo del vero protagonista del progetto, il mare.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24