Nelle Marche al via un nuovo formativo corso per tecnici di impianti di yacht
Il percorso è volto a formare tecnici esperti di cablaggio e installazione di impianti elettronici audio/video per il settore yachting e cruising di lusso o industriale
Un nuovo corso, gratuito, per formare tecnici esperti di cablaggio e installazione di impianti elettronici audio/video per il settore yachting e cruising di lusso o industriale sarà incluso nell’offerta formativa regionale Ifts 2023 delle Marche e avviato entro la fine di quest’anno. Sarà finanziato con 128.000,00 euro di risorse Fse+ 2021-2027, nell’ambito di un avviso che stanzia 2.560.000,00 euro in due anni per la filiera dell’istruzione tecnica superiore.
L’iniziativa è stata presentata ad Ancona, nella sala Armatori Ferretti Superyacht, alla presenza dell’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione professionale, Stefano Aguzzi, di Paolo Cesana, direttore Fondazione Clerici, di Carmina Pinto, funzionario Ufficio Scolastico Regionale, di Massimo Rocchi, dirigente regionale settore Formazione professionale e di Maurizio Minossi, presidente Associazione Marche Yachting and Cruising e amministratore delegato Videoworks S.p.A.
Il corso di formazione professionale di specializzazione ha una durata di 800 ore e prevede l’esame finale. E’ rivolto a 20-25 candidati giovani e adulti, sia a diplomati che laureandi o laureati, e anche senza titolo di studio, ma con esperienze successive all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e finalizzato al rilascio di un titolo di specializzazione Eqf4.
Coprogettato dalla Fondazione Luigi Clerici (ente accreditato per la formazione superiore nelle Marche), dall’Istituto di Istruzione Superiore Laeng Meucci di Osimo Castelfidardo, dall’Università Politecnica delle Marche, da Videoworks S.p.A. “Una formula, quella della coprogettazione e gestione integrata fra le diverse realtà che – ha detto Aguzzi – ha prodotto il 64% degli specializzati occupati a due anni dalla fine del corso, di cui l’80% di questi occupati ad un anno”.
Una nota della Regioneinforma che il corso prevede la possibilità di attivare sin dall’avvio dell’aula l’assunzione degli allievi di età inferiore a 25 anni con contratto di apprendistato di 1° livello, consentendo loro di assumere la veste di studenti-lavoratori.
“Quella delle costruzioni di navi di lusso (yacht e crociera) – ha detto Maurizio Minossi – è una industria molto importante nelle Marche per dimensioni, qualità, visibilità ed export. Questa iniziativa Ifts, nata di concerto tra Regione Marche, Ufficio Scolastico Regionale ed Aziende, può essere vista come un primo passo di arricchimento professionale del territorio per soddisfare le esigenze del settore. Ringraziamo anche la Università Politecnica delle Marche e l’Istituto di Istruzione Superiore Laeng Meucci per l’importante contributo organizzativo e didattico”.
Da parte delle aziende Videoworks S.p.A, Silent Italia Srl, Furlanetto International Srl, Wider Srl, Advanced Mechanical Solutions, Cantiere delle Marche Srl, Team Italia Marine Srl e Ferretti S.p.A è già stata manifestata l’intenzione di accogliere come stagisti o come apprendisti i partecipanti all’intervento, per valutarne l’eventuale inserimento occupazionale, una volta terminato il corso.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24