Presentato da Benetti il nuovo Class 44 metri
Da realizzarsi in vetroresina, ha tre ponti e potrà raggiungere 15 nodi di velocità massima
“Molto più di un oggetto da esibire, un luogo da vivere. Linee pulite, essenziali”. Usa queste parole il cantiere Benetti per presentare il nuovo Benetti Class 44M, muova ammiraglia in vetroresina lunga 44 metri.
Un risultato a cui il cantiere è arrivato “a partire – si legge in una nota – da un esteso e sostanziale uso di materiali sostenibili, come i legni certificati Fsc (provenienti quindi da foreste gestite secondo i più rigorosi standard ambientali) e grazie anche alle sconfinate superfici trasparenti che consentono di inondare di luce tutti i ponti del Benetti Class 44M”.
Il disegnatore degli interni e degli esterni, Giorgio Maria Cassetta, ha detto: “Abbiamo lavorato su un’infinità di dettagli e gli interni di questa imbarcazione sono qualcosa di assolutamente nuovo rispetto a quanto siamo abituati a vedere su yacht di questa taglia. Tutti questi particolari trasmettono subito un’avvolgente sensazione di eleganza ma anche rivelano cos’è la meraviglia dell’abilità umana, dell’artigianalità”.
Per Sebastiano Fanizza, chief commercial officer di Benetti, “questo modello un vero gioiello sotto tutti i punti di vista, vanta un layout spazioso e soddisfa il desiderio di totale comfort e benessere di ogni armatore, oggi richiesta sempre più al centro di ogni nuovo progetto nautico”.
Benetti Class 44M nasce per garantire lunghe e sicure navigazioni intorno al mondo per settimane, per mesi grazie allo studio dei layout, dei flussi di bordo, della grande capacità di stivaggio e dell’attento studio funzionale di ogni dettaglio.
Benetti Class 44M è organizzato su quattro ponti, personalizzabili secondo i gusti degli armatori e dove la luce naturale è protagonista. Il Main Deck nella sua zona prodiera ospita la cabina dell’armatore a tutto baglio che dispone di una zona office, di un ampio guardaroba e di un bagno anche lui full-beam. A centro nave, sempre sul ponte principale, si trovano la zona cucina e i servizi e, a poppa, il grande e spettacolare salone che, grazie al taglio ribassato delle murate, garantisce anche lateralmente una vista diretta sul mare.
L’Upper Deck, oltre alla postazione di pilotaggio e alla cabina del comandante, offre a ospiti e armatori una grande zona living interna che si allunga all’esterno verso poppa, che può ospitare un tavolo da pranzo per dieci persone. Il Sun Deck offre oltre 102 metri quadrati per pranzare, prendere il sole o semplicemente sorseggiare un drink al bar ed è anche lui ovviamente configurabile a seconda delle preferenze dei proprietari.
Nel Lower Deck si trovano invece quattro cabine doppie per gli ospiti e, in un ambiente separato, la zona dedicata all’equipaggio. Per la crew sono studiati inoltre specifici flussi attraverso tutti i ponti, da prua a poppa. Il beach club è disegnato a filo d’acqua e diventa uno spazio indipendente e versatile dal grande impatto scenografico, il garage di generose dimensioni è invece lungo la murata di sinistra e questo consente di movimentare senza problemi il tender e tutti water toys.
Molta attenzione è stata posta nella ricerca del massimo livello di insonorizzazione. Vibrazioni al minimo e massimo isolamento acustico sono stati ottenuti grazie a pavimenti e paratie flottanti e giunti elastici alle trasmissioni secondo le più sofisticate tecniche applicate ai megayacht. L’impianto di condizionamento e di purificazione dell’aria assicura ad armatore, ospiti ed equipaggio il più efficiente ricambio di aria con sei cicli all’ora.
Class 44M di Benetti ha in sala macchine due Man da 1.400 cavalli a 2.300 giri/min che garantiscono una velocità massima di 15 nodi e 4.100 miglia nautiche di autonomia alla velocità di 11 nodi.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24