In Toscana prende il largo Pilade Giani for Yachting
Nuovo logo e nuovo sito per l’agenzia livornese di yacht management guidata da Beatrice Tei e Maria Gloria Giani
—— COMUNICAZIONE AZIENDALE ——
Maria Gloria e Beatrice, madre e figlia, sono due donne al timone di una storica azienda a tradizione familiare dello shipping. Dal 1880 infatti la Pilade Giani – oggi interamente posseduta e guidata da Maria Gloria Giani, a capo non solo della sua azienda ma, nel tempo, anche di organizzazioni e associazioni di settore oltreché attuale presidente del Propeller Club di Livorno – opera come spedizioniere e agente marittimo internazionale nel porto labronico; la grande e solida esperienza accumulata dalle cinque generazioni della famiglia che si sono succedute nella gestione delle navi e degli armatori si è aperta da tempo anche allo yachting. SUPER YACHT 24 in questa intervista racconta le novità e le ambizioni di Pilade Giani nel business della nautica che, proprio oggi, inaugura il suo nuovo sito www.piladegianiforyachting.it .
Pilade Giani for Yachting è il “nuovo capitolo” della quinta generazione dell’azienda del quale state inaugurando un nuovo logo e un nuovo sito; quali sono i vostri obiettivi?
Beatrice Tei: “Operiamo da anni nello yachting all’interno della nostra azienda – un’impresa storica che ha solide basi finanziarie ed economiche, ricca di cultura e di competenza nel mondo dello shipping dal quale è riconosciuta e rispettata – da qui oggi lanciamo questa iniziativa rinvigorendo le performance di un settore in forte crescita con un cambio generazionale che mantiene però la caratteristica che ci contraddistingue: dare la massima qualità nei servizi che forniamo al cliente. Alla vigilia dei saloni nautici più importanti dell’anno vogliamo farci conoscere sempre di più come Pilade Giani for Yachting per incontrare clienti e diventare il loro punto di riferimento, istaurando con loro un rapporto che nel tempo si consolidi fino a diventare – come quasi sempre ci accade – una partnership. A settembre saremo presenti per la seconda volta al Monaco Yacht Show e nel 2024 abbiamo già confermato la nostra presenza al Myba, a Yare, a Cannes e ad altre shipping week.”
Maria Gloria Giani: “Beatrice rappresenta la nostra quinta generazione e, come è successo a me anni fa con mio padre Sergio, si trova in una fase di co-regia, ma arriverà a prendere in mano le redini di un dono che la nostra famiglia, nei vari passaggi, ci ha consegnato. Ottenuta la laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici e tesi in Diritto Internazionale cui è seguito un percorso di esperienze prima da noi, poi, per sua scelta, in vari enti tra Procura di Livorno, Agenzia Dogane e Monopoli, Autorità di Sistema Portuale e in altri ambienti legati al mondo marittimo – conseguendo nel frattempo anche un master presso la facoltà di Giurisprudenza di Pisa – è infine rientrata alla Pilade Giani nel 2015 con questo bagaglio professionale e personale decisamente ampio e strutturato. Qui si è occupata del reparto doganale, poi commerciale e poi del settore agenzia marittima. Tutto questo mi ha spinta a lasciare nelle sue mani, fresche di processi digitali, un settore in attuale forte sviluppo, appunto lo Yachting, quale sfida nella continuità e auspicabile fonte di dedizione e meritato successo.”
Quali sono i punti di forza della Pilade Giani for Yachting?
M.G.G.: ”Direi che sono molti: la nostra rete di relazioni rappresenta il meglio che si possa desiderare; grazie ai rapporti della nostra famiglia lavoriamo fianco a fianco con le Capitanerie di Porto – Guardia Costiera ed ottimi sono i rapporti con tutte le altre istituzioni, dalle Dogane alla Polizia di Frontiera.
Per scegliere i giusti fornitori, dalla fornitura di cambusa ai servizi di conciergerie, abbiamo creato la nostra rete in Costiera Amalfitana, nelle isole maggiori, in Adriatico, Corsica e Costa Azzurra. Questi nostri partner – per scelta mia e di mia figlia – sono prevalentemente donne, giovani Capitane di imprese familiari che proseguono con amore e passione questa attività e che ci sono di grande aiuto.
Molto importante è poi il nostro approccio modulare che ci consente di avere una forte specializzazione anche nel Sailing Yacht: una vera nicchia di questo settore che ha logiche ed esigenze del tutto diverse da quello, molto più diffuso, del Motor Yacht.”
B.T.: “Il nostro solido background ci rende pronti per aggredire, in modo innovativo e con un approccio smart, digitale e social, un mercato in forte espansione. La squadra che stiamo costruendo – composta anche da mia sorella Maria Vittoria che gestisce gli aspetti finanziari – è giovane, dinamica e motivata.
Abbiamo molto a cuore la formazione ed investiamo costantemente ad esempio sui corsi di lingua inglese affinché il rapporto con il cliente, o comandante, o con l’equipaggio, sia fluente e senza rischi di incomprensione. Ma non solo: siamo soci da molti anni di Navigo – l’importante rete di imprese della nautica che ogni anno organizza corsi per formare capitani ed equipaggi; sia io che mia madre siamo state docenti di questi Master.
Seguiamo i nostri clienti, in maggioranza charter, sotto ogni aspetto: dalle pratiche burocratiche ad ogni altra necessità degli ospiti e dell’equipaggio sempre nell’ottica dell’ecosostenibilità rivolgendoci solo a fornitori allineati a questi principi e con la cura di evitare, ad esempio, che siano proposti a clienti possibili percorsi turistici in zone marittime protette in cui la navigazione non è consentita, oppure sensibilizzando i comandanti sulle corrette raccolte dei rifiuti. Nella redazione della documentazione che deve tutelare il comandante, l’armatore e noi, mettiamo la massima attenzione e per questo – che è un aspetto fondamentale – la grande sinergia che abbiamo con il corpo della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera è determinante. Con le giuste linee guida si danno i giusti consigli e grazie a questo nostro metodo il feedback non può essere che positivo. Come raccomandatari marittimi svolgiamo le procedure di sbarco e imbarco dei marittimi, seguendo la parte manning, avvalendoci di una ricca rete di qualificati partner nei porti principali”.
Il mondo dello yacht agent è complesso anche solo per le infinite e diverse richieste che provengono dai clienti, siano essi charter o privati; su cosa vi state concentrando per soddisfarle al meglio?
M.G.G.: “Il nostro è un lavoro di incessante ricerca e studio per raggiungere e superare le richieste dall’armatore: che si tratti di realizzare nuovi itinerari turistici con eventi da creare appositamente oppure da intercettare secondo i precisi desideri dei suoi clienti, o di reperire per lui i migliori preventivi per ogni genere di necessità fino al refitting dell’imbarcazione – magari battente bandiera straniera e in questo caso seguendone anche le pratiche di nazionalizzazione e dei controlli dell’equipaggio – muovendoci per questo a Livorno e nel distretto, dove abbiamo le più grandi cantieristiche con Azimut Benetti e Lusben, ed ovunque si riscontri altissima qualità e migliore offerta. Sempre sul tema refitting stiamo inoltre monitorando un importante progetto di cantieristica su altri territori italiani per poter sviluppare importanti partnership.”
B.T.: “Gestiamo superyacht con 20 o più persone a bordo tra membri di equipaggio e guest occupandoci di ogni tipo di pratica fino allo studio degli accosti di qualsiasi area in cui voglia sostare, fornendo le coordinate a stretto giro via whatsapp al comandante. Siamo il suo ”uomo a terra”, che lo aiuta e lo protegge in ogni situazione; non ci sono orari per noi. Il proprietario sa che può affidarci la sua barca senza correre rischi. Raggiungere queste capacità è stato estremamente impegnativo, ma era quello che volevamo e siamo orgogliosi di esserci riusciti.”
Qual è la vostra nuova frontiera?
B.T.: “Vogliamo far capire ai turisti dello yachting che oltre all’immensa bellezza del mare Mediterraneo c’è molto altro da scoprire nel nostro splendido territorio italiano offrendo a questi esigenti clienti opportunità uniche ed esclusive: esperienze dove si incontrano bellezza, cultura e benessere di alto livello. Stiamo lavorando a questo con soddisfazione ed abbiamo in cantiere progetti importanti.”.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24