Silent-Yachts più produzione e nuovi lanci in Italia nel 2023
Per il cantiere marchigiano acquisito completamente lo scorso anno ci sono in lavorazione quindici unità in più della Silent 60 di cui una sarà già disponibile per la consegna a inizio 2025
Proprietaria al 100% dall’estate scorsa del cantiere di Fano, Silent-Yachts continua ad aumentare nel sito marchigiano la sua produzione di imbarcazioni. Diversi sono infatti i nuovi vari previsti per il 2023.
Dal momento in cui è diventata unica proprietaria del cantiere l’azienda dal suo esordio realizza imbarcazioni per la nautica da diporto in grado di coniugare il lusso con l’attenzione all’ambiente, ha razionalizzato il processo di produzione e continua ad aumentare le dimensioni del suo team per gestire la crescita delle vendite.
L’acquisizione strategica – informa in una nota Silent-Yachts – permette di garantire il massimo livello di design, ingegneria, allestimento degli interni e artigianato italiano. Il cantiere di Fano si trova in una posizione ideale per sfruttare una rete consolidata di subappaltatori e fornitori chiave locali.
Con 22.000 mq di spazio coperto e una superficie esterna simile, la produzione si concentra sulla serie Silent 60 di catamarani full-electric a energia solare. La serie Silent 80, il Silent 120 e alcuni altri yacht della serie Silent 60 vengono costruiti in Turchia.
“Gli scafi e le sovrastrutture in vetroresina vengono prodotti e assemblati in un capannone, poi trasferiti in un altro per l’installazione delle attrezzature tecniche e degli arredi interni”, spiega il fondatore e amministratore delegato Michael Köhler. “Accanto al capannone di allestimento abbiamo un grande magazzino per lo stoccaggio di componenti e materiali. Da quando abbiamo acquisito la struttura, ci siamo concentrati sulla creazione di un processo di produzione in serie assolutamente affidabile ed efficiente”.
La prossima consegna a giugno sarà una versione a due ponti del Silent 62, un progetto speciale unico con due sale conferenze dedicate, due cabine per gli ospiti e alloggi per l’equipaggio. Il suo armatore statunitense prevede di rendere lo yacht disponibile per il noleggio a clienti aziendali.
Altri lanci sono previsti per quest’anno dal cantiere italiano, tra cui il primo Silent 62 a 3 ponti (scafo n. 4) alla fine dell’estate. Basata sul bestseller Silent 60, questa versione del Silent 62 offre un ponte aggiuntivo al posto del normale flybridge, aumentando al contempo la lunghezza complessiva dello scafo di due piedi.
Oltre 15 Silent 60 sono stati assegnati per la costruzione in Italia, con la prossima consegna disponibile all’inizio del 2025. Tuttavia, l’andamento delle vendite mostra che la versione leggermente più grande a 3 ponti è una scelta sempre più popolare tra i clienti.
“In futuro, nel 2024 puntiamo a lanciare una nuova unità al mese e anche la produzione della serie Silent Tender completamente elettrica sarà basata a Fano”, afferma Köhler. “Il primo prototipo di tender presentato al Cannes Yachting Festival del 2022 era dotato di un motore fuoribordo elettrico. La gamma comprende ora tre modelli – Silent Tender 400, 450 e 520 – disponibili con propulsione elettrica a reazione”. Il cantiere annuncia ulteriori dettagli a breve su questa gamma.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24