Varato da Ab Yachts il nuovo Ab120
Il superyacht di 37 metri ha alte prestazioni che gli consentono di raggiungere i 45 nodi di velocità e nello stesso tempo è in grado di offrire spazi funzionali innovativi, tra cui una splendida area di poppa espandibile fino a 100 metri quadrati
E’ stato appena varato il nuovissimo modello Ab120 della gamma Ab Yachts: una super yacht di 37 metri di lunghezza che “vola” sull’acqua a 45 nodi e offre volumi e spazi funzionali innovativi, tra cui un’area di poppa espandibile fino a 100 mq perfettamente integrata con le altre aree di intrattenimento a bordo e con la gestione di tender e di ogni tipo di toys.
L’Ab120, informa in una nota Next Yacht Group, “è l’espressione del nuovo percorso strategico dell’azienda che punta a una rivoluzione dell’intera gamma di prodotti per offrire nuovi modelli sempre più performanti e allo stesso tempo sempre più emozionanti, attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia di derivazione anche extra navale e soluzioni distintive in termini di funzionalità e di godibilità delle aree di bordo. Imbarcazioni progettate sia per navigare veloci sui mari, sempre nella massima sicurezza, sia per essere vissute nel comfort e in pieno relax, sempre circondati dalla luce e immersi totalmente nella natura”.
In questa logica rientra – ad esempio – la nuova beach area, inusuale per una imbarcazione con vocazione così sportiva: una vera e propria area che va oltre agli spazi tradizionali di una barca. La sua piattaforma infatti amplifica le proprie dimensioni grazie a due ali di poppa che si spiegano sull’acqua creando una maxi terrazza sul mare.
La nuova beach si integra con il pozzetto di poppa e il salone principale – le cui porte scorrevoli completamente a scomparsa collegano interno ed esterno – in un unico ambiente connesso, creando uno spazio multifunzionale di oltre 100 mq., con una piscina vista mare scopribile ma anche con i sistemi e gli spazi per la gestione di tender e toys.
Grazie a un innovativo garage a poppa ‘float-in’ e un garage a prua, gli ospiti possono divertirsi, in modo facile, rapido e non impattante sulla godibilità della beach area, con ogni tipo di toys -(due moto d’acqua a tre posti, Seabob, electric foil, Sup, paddle board, biciclette e gonfiabili vari) più un tender da 4,6 metri.
Questo nuovo 37 metri si distingue anche per i materiali innovativi e le tecniche di costruzione all’avanguardia associati alla propulsione a idrogetti di cui Ab Yachts è stato pioniere nella installazione a bordo sin dal 1992, e garantiscono al superyacht elevate performance, soprattutto in termini di efficienza di navigazione e riduzione di consumi ed emissioni di CO2.
Con 45 nodi di velocità nel massimo comfort e totale assenza di vibrazioni, un’autonomia di 500 miglia a velocità di crociera intorno ai quaranta nodi e un pescaggio di soli 1,35 metri l’armatore potrà spingersi verso qualsiasi meta, fino a raggiungere zone remote e nascoste o inaccessibili ai più per i bassi fondali tipici dei Caraibi, Miami e Bahamas.
Fra l’altro – spiega ancora il gruppo cantieristico viareggino – proprio la East Cost degli Stati Uniti è la meta finale di questo AB120 per l’inizio della prossima stagione estiva caraibica.
Gli interni sono caratterizzati da ampie finestrature a tutta altezza che irradiano di luce naturale gli ambienti circostanti e offrono una vista a 360° sul mare, creando un fil-rouge ininterrotto con l’esterno. Il solo salone ha una superficie vetrata di più di 50 mq.
Come in tutti i modelli della gamma Ab Yachts – ricorda il cantiere – lay out e decor possono essere personalizzati secondo le esigenze più specifiche di ogni singolo armatore.
In questo caso, “i classici dell’arredamento Flexform si combinano a essenze e materiali dai toni caldi e coloniali, sapientemente abbinati a vetri, pelli e laccature dalle tonalità morbide, per un insieme di linee pulite ed atmosfere sofisticate. In termini di accoglienza, possono trovare posto a bordo fino a dieci ospiti in quattro ampie cabine, più – sempre nel lower deck – un innovativo salone ‘a doppia altezza’ per ampliare gli spazi sociali anche all’interno dell’imbarcazione. L’equipaggio, che può essere fino a 6 persone, ha un’area dedicata con 3 cabine, tutte con bagno”.
Tra gli altri punti distintivi di questo Ab120 ci sono un ‘cinema under the stars’ nel punto più alto della barca, il ponte sole; una gym room convertibile con le innovative attrezzature Tonal e un mobile bar, un vero pezzo unico disegnato esclusivamente per questo armatore. Tutti elementi che contribuiscono ad offrire il massimo del benessere e della convivialità a bordo e a regalare emozioni.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24