Ferretti Yachts al salone di Düsseldorf ha presentato la gamma InFYnito
Esaltazione della luce, eliminazione delle barriere visive e realizzazione di nuovi spazi aperti verso il mare, ma protetti e intimi, sono i punti di forza di questo nuovo 27 metri
Ferretti Yachts ha scelto il Boot di Düsseldorf per presentare il primo modello della nuova gamma InFYnito90 con cui, spiega, vuole introdurre uno stile capace di dare forma alle nuove esigenze degli armatori: contatto indissolubile con l’ambiente circostante, materiali e navigazione più sostenibili, dettagli personalizzati e personalizzabili, legame diretto con il mare e il cielo.
La principale innovazione in InFYnito90 – che nel nome ha le iniziali del brand (FY) – riguarda la realizzazione di una continuità visiva tra interno ed esterno, “che connette come mai prima la barca e l’orizzonte” si legge in una nota del cantiere. “La visuale spazia lontano a 360 gradi, la navigazione diventa più autentica e personale. Il design è sobrio, pulito, equilibrato, ed esprime un modo più naturale e sostenibile di navigare, sempre più ricercato dagli armatori”.
Ferretti Yachts InFYnito nasce dalla collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto, presieduto dall’ingegner Piero Ferrari e il Dipartimento Engineering Ferretti Group. A curare l’exterior design degli scafi è l’architetto Filippo Salvetti, mentre la progettazione degli interni è affidata allo studio di design Ideaeitalia. Primo modello della nuova gamma a debuttare nel 2023 è Ferretti Yachts InFYnito 90. Con una lunghezza fuori tutto di 26,97 metri – con Lh entro i 24 metri che lo fa rientrare nella categoria delle imbarcazioni da diporto a certificazione Ce – e un baglio massimo di 7,33 metri, lo yacht è stato progettato per far vivere agli amanti del mare una nuova e inimitabile esperienza. Ambienti outdoor e indoor si fondono per la prima volta in un continuum che non ha eguali – informa la nota – creando spazi ampi e customizzabili, dalle dimensioni superiori a quelle della categoria. Con oltre 100 mq di aree dedicate alla vita all’aperto (quasi il 50% in più della media del segmento) e oltre 140 mq di spazi interni (oltre il 25% in più rispetto alla media), tra i quali un main deck e uno skylounge dai volumi particolarmente significativi, il nuovo Ferretti Yachts InFynito90 spicca sul mercato. Gli armatori potranno inoltre scegliere tra differenti layout per ogni ponte, spaziando tra ambienti open space e ambienti più formali e dedicati alla privacy diurna e notturna, per un’esperienza completamente personalizzabile in base alle proprie esigenze.
Equipaggiabile con una coppia di motori Man V12 fino a 1800 mHp (nella versione opzionale), Ferretti Yachts InFYnito90 può raggiungere una velocità massima di 22 nodi e una velocità di crociera di 17 nodi (dati preliminari). Inoltre, grazie al nuovo scafo ad alta efficienza, potrà raggiungere i 1200 nm di autonomia alla velocità di crociera economica di 12 kt.
Ispirata agli explorer vessel, la gamma ha imbarcazioni progettate per percorrere lunghe distanze e accogliere gli ospiti nel più totale comfort, disegnate per far sentire l’armatore “just like home”, nell’intimità, sicurezza e relax di un luogo che è l’essenza del concetto di casa e introdurrà inoltre nel settore la tecnologia F.S.E.A. (Ferretti Sustainable Enhanced Architecture), ovvero un pacchetto di soluzioni per navigare nel rispetto dell’ambiente. Tra le più significative, un Solar roof capace di generare corrente elettrica per la ricarica di un pacco batterie al litio dedicate ai servizi di bordo che permette di vivere lo yacht in “hotel mode”, creando un’atmosfera di relax assoluto in tutti gli ambienti, con modalità emissioni zero.
Anche i materiali sono stati scelti fra i più green: vernici ecologiche, teak sostenibile, stoffe e pelli riciclate. Le novità continuano per InFynito con l’inedita generazione di scafi ad altissima efficienza, capaci di esprimere un altissimo comfort a basse velocità mai sperimentato prima d’ora e prestazioni da fast displacement, oltre i 20 kt di velocità. Inediti anche i valori di autonomia di navigazione, capaci di garantire all’armatore destinazioni lontane in totale comfort e relax. Un altro punto chiave è lo sviluppo del main deck, dove lo sguardo scivola senza trovare interruzioni tra interno ed esterno, dall’estrema poppa all’estrema prua. Il design di questo spazio è uno degli elementi distintivi e iconici della gamma Ferretti Yachts InFYnito, che propone così una inedita e spettacolare “all season terrace”, accogliente, suggestiva, protetta alla vista in banchina e funzionale in tutte le condizioni meteo.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24