Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Suppliers

Primo rifornimento di biocarburante per il 44 metri Lammouche (Sanlorenzo)

Fornito dalla società Fioul 83 che opera nel sud della Francia il Cristal Power Xtl 100 è ottenuto attraverso il riciclo di olii alimentari esausti trattati con idrogeno

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
7 Dicembre 2022
Stampa
Lammouche 62 metri Sanlorenzo

Il superyacht Lammouche, un Sanlorenzo di 44 metri la cui gestione commerciale attualmente è affidata a Burgess per il noleggio, da oltre un mese sta sperimentando un nuovo biocarburante a emissioni zero.

La notizia, pubblicata da Nice Matin, informa che all’inizio di novembre, Jean-Maxime Berthet, capitano del superyacht Lammouche battente bandiera maltese, impiegate per charter e che accoglie ogni anno i tirocinanti delle scuole superiori Jacques-Dolle e Paul-Augier, ha proceduto a caricare 15.000 litri di biocarburante ‘di seconda generazione’, rinnovabile al 100%.

Più precisamente il combustibile alternativo è il  “Cristal Power Xtl 100”; fornito dalla società Fioul 83 che opera nel sud della Francia è ottenuto attraverso il riciclo di olii alimentari esausti trattati con idrogeno. Con questo combustibile il 44 metri Sanlorenzo riesce a produrre il 90% in meno di CO2 e l’80% in meno di polveri sottili e ad attraversare silenziosamente i mari senza emissioni di fumi maleodoranti.

Cristal Power Xtl 100 inoltre non richiede alcuna modifica al motore di un superyacht standard. Il nuovo combustibile è un tipo di prodotto Hvo (olio vegetale idrotrattato) che ha la stessa struttura chimica dei carburanti tradizionali ma è più stabile nello stoccaggio rispetto ai prodotti convenzionali. I costi aggiuntivi associati al nuovo biocarburante sono sostenuti dall’armatore proprietario di Lammouche.

Il nuovo biocombustibile è quasi trasparente e, soprattutto, inodore, ed attrae perché navigare pulito è ormai l’obiettivo di molti armatori, dalle navi da crociera agli yacht di lusso. La società fornitrice Var Fioul 83 fondata dai fratelli Falaize con sede a La Crau si approvvigiona di Cristal Power Xtl 100 da un fornitore di Anversa dall’ottobre scorso e Jean Maxime Berthet nell’occasione della fornitura del bio carburante a questa nave da diporto Sanlorenzo ha dichiarato: “Stiamo per acquisire un terzo yacht che vogliamo sia rispettoso dell’ambiente, ma non sappiamo a quale soluzione rivolgerci perché nessuno può prevedere di cosa sarà fatto il futuro. Quindi questo carburante che si adatta al motore esistente è una vera opportunità”.

La società Fioul 83, che sta per raddoppiare la sua capacità di stoccaggio a La Crau per raggiungere i mille metri cubi entro la prossima estate, prevede di distribuire 5.000 m3 di Cristal Power Xtl 100 quest’anno, con un obiettivo di 20.000-30.000 m3 forniti annualmente.

“Siamo un passo avanti, vorremmo mantenerlo” ha affermato Philippe Falaize, co-fondatore di Fioul 83 con il fratello Laurent, che presiede il Riviera Yachting Network. Non sarà quindi svelato il nome del fornitore di Anversa della società Var perché per il momento i carburanti alternativi, senza idrocarburi, che si rivolgono al mercato nautico, non sono così numerosi. “Prima d’ora solo una sperimentazione di rifornimento come questa era già stata fatta, sulla Senna, con una chiatta che trasporta merci”. I clienti di Fioul 83 che si riforniscono con questo carburante privo di idrocarburi e prodotto esclusivamente da olii riciclati possono ottenere un certificato di decarbonizzazione.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Posidonia-ancora-Super-Hawk
Con Super Hawk Posidonia reinterpreta l’ancoraggio per yacht e navi
Il nuovo modello offre la stessa tenuta delle ancore tradizionali dimezzando il peso e riducendo la lunghezza del fusto del…
  • ancioraggio.Super Hawk
  • àncoira
  • fusto
  • Posidonia
  • SUPER YACHT 24
  • tenuta
2
Suppliers
9 Maggio 2025
Medium-Teak
Tonneggi Retrattili Maxwell: gestione ottimale degli spazi di poppa
Tutti i modelli sono equipaggiati con motoriduttori di alta efficienza e possono essere impiegati su imbarcazioni a partire da 10-15…
  • Vetus Maxwell Italia
2
Articolo pubbliredazionale
6 Maggio 2025
Exilator ExiLencer
Filtri Exilencer, meno fumi e rumori allo scarico
La tecnologia danese offre sistemi di filtrazione per yacht che riducono particolato (98%), monossido di carbonio (99%) e ossidi di…
  • accessori
  • Exilator
  • Exilencer
  • filtri
  • gas scarico
  • rumore
  • Saim Marine
  • silenziatori
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
2 Maggio 2025
Quick_Xentas (1)
Xenta – Leading boat innovation
Xenta propone un pacchetto tecnologico completo per applicazioni nautiche e navali, che include sistemi di governo integrati, comandi elettronici per…
  • helm-by-wire
  • joystick
  • Quick Group
  • Xenta
3
ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE
1 Maggio 2025
Custom Line 50 (8)
Viaggio nei segreti tecnici del Custom Line 50
Intervista al project manager dello yacht per scoprire le sfide progettuali e costruttive della nuova ammiraglia in alluminio progettata da…
  • Advanced Mechanical Solution
  • Antonio Citterio
  • ARGO
  • Bertazzoni
  • Caterpillar C32 Acetr
  • Cmc Marine
  • Custom Line 50
  • dometic
  • Exeta
  • Filippo Salvetti
  • Inoxreal
  • Isoclima
  • Mastrotto
  • Maxalto
  • Patricia Viel
  • Prodital
  • Project Manager
  • Studio Acpv Architects
  • Team Italia
  • Tecnoinox
  • timoneria
  • Viraver
  • Zago
5
Yacht
30 Aprile 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit