I giga e superyacht a Doha per la Coppa del Mondo Fifa 2022
Alcune fra le più grandi e belle navi da diporto esistenti sono in Qatar per assistere ai Mondiali in corso mentre il mercato del charter extra lusso aumenta gli ordini del 300%
Nel frenetico movimento portato dai mondiali di calcio 2022 che si stanno svolgendo nel Qatar dal 20 novembre scorso e che proseguiranno fino a domenica 18 dicembre spicca quello dei superyacht, tanto che nel nuovo porto turistico Old Doha Port, costruito appositamente per la Coppa del Mondo Fifa e dotato di 60 posti per imbarcazioni dai 50 ai 160 metri (con tariffe stabilite in base all’ordine di arrivo), sono presenti alcune fra le imbarcazioni più grandi e belle del mondo. Fra queste le Lürssen Al Lusail di 123 metri e Alaiya di 111 metri e la Feadship Anna di 110 metri.
Fra gli altri superyacht (se ne contano una ventina presenti già allo scorso venerdì) si sono fatti notare anche Attila di Sanlorenzo e altri che, dopo aver partecipato al Grand Prix di Abu Dhabi, dagli Emirati Arabi sono giunti a Doha, come Lady Moura di 104,8 metri e Oceanco Sunrays di 88,5 metri.
Il movimento creato dal campionato infatti non si limita al Qatar ma coinvolge abbondantemente gli Emirati che si sono organizzati dal lato superyacht con molta attenzione e lungimiranza anche con il charter. Prova ne è che già dal 1° novembre – riporta il sito www.cnbc.com – c’è uno yacht attraccato nel porto di Dubai che può essere noleggiato per guardare la Coppa del Mondo mentre si naviga intorno alla città da sempre vocata alle più svariate, attrattive ed esclusive forme di accoglienza turistica.
Decine di migliaia di dollari (fino a 20.000) per una notte possono permettere ai privilegiati amanti del calcio di guardare le partite mentre navigano nel Golfo Persico; sono infatti diverse le compagnie che offrono esperienze particolarmente ricche di lusso, in alcuni casi con chef stellati Michelin a bordo.
L’aumento nelle prenotazioni charter nel periodo delle partite del Campionato era stato previsto di oltre il 300% secondo quanto anticipato a ottobre scorso a Doha News da Amit Patel, amministratore delegato della più esclusiva compagnia di yacht charter degli Emirati Arabi, la Xclusive Yachts.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24