Nuovo shiplift da 4.300 tonnellate per super yacht fino a 110 metri a Mb92 La Ciotat
L’investimento del cantiere su questo progetto è stato di 47,5 milioni di euro e consente alla struttura di accogliere anche gigayacht
Mb92 La Ciotat ha inaugurato il nuovissimo shiplift da 4.300 tonnellate, “Atlas”, in grado di sollevare dall’acqua i più grandi superyacht esistenti e ha realizzato quindi il progetto che la impegnava da circa 20 anni, concepito da Patrick Boré, presidente dei cantieri navali di La Ciotat. Il Gruppo, che opera nella riparazione e manutenzione dei grandi yacht e ha sede principale a Barcellona, ha investito in questo progetto – che triplica così la sua capacità verso i superyacht fino a 115 metri di lunghezza fuori tutto – la cifra di 47,5 milioni di euro.
Alla cerimonia erano presenti tutte le istituzioni locali oltre che molte delle persone che hanno lavorato al progetto. La piattaforma è stata battezzata da Martine Vassal, presidente della Métropole Aix-Marseille-Provence alla presenza di tutte le istituzioni partecipanti: Cantieri navali La Ciotat, Comune di La Ciotat, Région Sud, Département des Bouches du Rhône e Mb92.
La nuova piattaforma ha già ospitato otto yacht per diversi lavori e secondo MB92 sarà in grado di generare un notevole incremento delle attività presso Mb92 La Ciotat producendo così un impatto positivo sull’economia locale.
Mb92 a La Ciotat prevede “di superare i 900 dipendenti a tempo pieno entro il 2024 (737 dipendenti diretti e indiretti per il cantiere, 168 dipendenti per il commercio locale) registrando un aumento di quasi il 50% rispetto al 2021; la maggior parte dei dipendenti avrà base a La Ciotat”.
Jean-Marc Bolinger, amministratore delegato del Gruppo Mb92, ha descritto l’inaugurazione come “un momento storico per il nostro cantiere e per la popolazione di La Ciotat. È l’inizio di una nuova era e siamo entusiasti di far parte del continuo sviluppo del sito in modo che possa assicurarsi la posizione di leader mondiale per il refit dei superyacht”.
Ben Mennem, amministratore delegato di Mb92 La Ciotat, ha aggiunto che “MB92 La Ciotat è saldamente radicata sul territorio, con profondi legami con il mare e un forte patrimonio marittimo. Il cantiere svolge un ruolo centrale nello sviluppo di opportunità di carriera per i giovani talenti e collabora con gli istituti scolastici per rafforzare questo legame con le nostre tradizioni e aumentare la tecnicità e la professionalità della forza lavoro locale.”
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24