Inaugurato Adriatic42, super centro refit nel porto di Montenegro
La prima imbarcazione a essere lavorata dal nuovo cantiere sulla baia di Kotor sarà il tre alberi Black Pearl di 106,70 metri di Oceanco
Adriatic42, la nuovissima struttura per il refit di superyacht a Bijela, in Montenegro, è stata ufficialmente inaugurata. L’avanzata struttura è stata completata con quasi due mesi di anticipo rispetto al cronoprogramma e come primo incarico ha avuto il refit di Black Pearl, yacht a motore a vela di 106,7 metri di Oceanco.
Il nuovo cantiere navale di Bijela, Adriatic42, trasformato in una struttura per il refit e la manutenzione di superyacht di alto livello e gestito in joint venture da Pm Holdings Llc e Drydocks World Dubai, ha avuto dal governo montenegrino una concessione trentennale. La struttura centenaria dello storico cantiere di Bijela oltre ad avere il primato per grandezza nell’Adriatico meridionale, grazie agli investimenti per 40 milioni di euro è oggi dotato di ogni attrezzatura della più avanzata tecnologia anche sotto il profilo della sostenibilità e potrà fornire ogni tipo di assistenza a 14 superyacht aumentando questa capacità nei prossimi anni fino ad arrivare a 109 unità.
“Lo sviluppo del progetto creerà centinaia di posti di lavoro” ha detto il presidente del Montenegro Milo Đukanović, che poi ha aggiunto: “Oltre a quelli del cantiere stesso, si creeranno opportunità per numerose piccole imprese che forniscono servizi speciali realizzando una grande opportunità anche per le generazioni future. Con il servizio fornito da Adriatic42, il Montenegro si presenta al mondo come una struttura a tutto tondo per il turismo nautico. Oltre agli ormeggi, offre ai proprietari di yacht e ai loro equipaggi riparazioni di qualità, sollevandoli dalla necessità di spostarsi temporaneamente dai porti turistici montenegrini ogni anno. Siamo orgogliosi che questa sia la prima struttura marina di questo tipo e di questa portata in Montenegro. E questo contribuisce alla percezione del Montenegro come nuova destinazione turistica nel Mediterraneo e in Europa”.
Molte personalità hanno partecipato alla cerimonia inaugurale del cantiere fra cui anche l’amministratore delegato di Icd Mohammed Al Shaibani, il vertice di Dp World Ahmed Bin Sulayem e il capitano Rado Antolović, amministratore delegato di Drydocks World e presidente di Adriatic42.
Al Shaibani ha commentato: “La Investment Corporation of Dubai è lieta che la joint venture tra la sua attività operativa in Montenegro, Pm Holdings Llc, e il nostro partner esperto di ingegneria navale, Drydocks World Dubai, si stia concretizzando con l’apertura del cantiere navale specializzato in superyacht Adriatic42; con lo straordinario villaggio turistico per superyacht di Porto Montenegro a fare da sfondo, creerà un hub per la nautica da diporto unico e impareggiabile per tutto l’anno nel Mediterraneo. Questo è solo l’inizio per i servizi di Adriatic42 per i superyacht e non vediamo l’ora di vedere le opportunità di lavoro e la prosperità che porteranno in Montenegro”.
Il capitano Antolović ha aggiunto infine che Adriatic42 segna l’inizio di una nuova era di cantieristica navale sostenibile e moderna a livello globale e rappresenta anche un grande impulso per i settori marittimo e della nautica da diporto in Montenegro.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24