Ritmo serrato per i lavori su Alia Sea Club di Alia Yachts
Il cantiere turco, specializzato in yacht fino a 80 metri in alluminio, conferma la consegna in 24 mesi del 53 metri, come previsto dal cronoprogramma
Procede spedita, nel rispetto della tabella di marcia, la costruzione dello yacht full custom di 53 metri Alia Sea Club presso il cantiere turco Alia Yachts ad Antalia. Iniziati a novembre scorso con il taglio delle prime lamiere, i lavori a fine agosto avevano già visto il completamento dello scafo in acciaio e la sovrastruttura in alluminio; quest’ultima costruita in due blocchi data la grandezza del ponte di comando che ha dovuto essere realizzato separatamente.
Dopo la sabbiatura e la verniciatura, lo scafo e la sovrastruttura sono stati uniti con estrema precisione da 40 operai e il supporto di cinque gru per una capacità totale di 800 tonnellate.
“L’operazione di giunzione ha segnato un’importante pietra miliare nel processo di costruzione ed è stata completata in un solo giorno” ha affermato Ömer Koray, amministratore delegato di Alia Yachts. “Con i lavori a caldo in acciaio e alluminio terminati, stiamo ora completando l’allestimento dei pavimenti galleggianti, i collegamenti dei serbatoi, le fondazioni dei macchinari, le penetrazioni di tubi e cavi e gli arredi esterni”.
Il cantiere, attivo dal 2008 nella costruzione di yacht fino a 80 metri, aveva già acquistato e quindi a disposizione tutti i materiali necessari per l’isolamento, la verniciatura, l’elettricità e le tubature cosicché le squadre hanno potuto procedere alla loro installazione a bordo. Allo stato attuale sono stati già costruiti gli alloggi dell’equipaggio mentre sono in corso di realizzazione le lussuose aree per gli ospiti, che saranno pronte per il montaggio nelle prossime settimane.
Dotato di un’ampia zona coperta per tender e giocattoli sul ponte principale, di un eliporto completamente certificato, di un centro per gli sport acquatici e di alloggi per sei ospiti in due cabine e una suite armatoriale, lo yacht sarà completato in soli 24 mesi.
Il design degli esterni e la cura degli interni del 53 metri che ha un volume di 499 Gross tonnage sono stati affidati allo studio Azure Yacht Design & Naval Architecture.
“Sappiamo di avere un programma di produzione ambizioso, che non e facilitato dalle attuali interruzioni della catena di approvvigionamento” ha detto Ercan Durmuş, project manager di Alia. “Ma stiamo lavorando a stretto contatto con il rappresentante dell’armatore con il risultato di una costruzione più veloce e una qualità ancora migliore, perché ogni elemento della nave è stato sviluppato insieme”.
La consegna dell’Alia Sea Club 53 metri è prevista per l’autunno del 2023.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24