Venduto il primo Amels 80 di Damen Yachting
La vendita del superyacht è stata annunciata durante il Monaco Yacht Show e fa seguito a quella del sesto Amels 60. Già in corso i lavori di costruzione del secondo scafo Amels 80
Sono trascorsi solo sei mesi dalla presentazione del modello Amels 80 e appena due dalla posa della chiglia presso il cantiere rumeno Damen Yachting che, grazie anche alla società di yachting Burgess che ha rappresentato l’armatore, ha venduto il super yacht con consegna prevista nel 2025.
Il modello 80 (tanti quanti i suoi metri di lunghezza) è il più grande della gamma Limited Editions del cantiere; ha esterni progettati da Espen Øino mentre per gli interni Damen Yachting ha voluto Sinot Yacht Architecture & Design, segnando così la prima collaborazione tra le due realtà.
Il concetto di design esterno di Øino per questo modello si è basato sulla massima contemporaneità con linee semplici e al contempo sinuose, ma anche con alcuni elementi forti quali nocche e angoli acuti che interrompendo le curve ne hanno aumentato la dinamicità.
Fra le peculiarità principali dell’Amels 80 troviamo una piscina di 6,5 metri sul ponte di poppa con segmenti di pavimento trasparenti che inondano di luce naturale il beach club sottostante e permettono agli ospiti di osservare le attività del beach mentre sono immersi in piscina. Altri plus sono le tre terrazze sul mare apribili sul beach club stesso che creano un salotto semi-chiuso sul lungomare a breve distanza dalla spa, dalla sauna, dalla palestra, dall’hammam e dalla sala massaggi dello yacht. L’area sociale è circolare e centrale nello yacht ed ha un bar circondato da sedute. L’area, disegnata da Paul Costerus, designer e project manager di Sinot, è multifunzionale e può trasformarsi di notte anche in un cinema a grandezza naturale.
Gli interni di Amels 80 sono arredati con mobili free che consentono la personalizzazione dei suoi ambienti, con opere d’arte ed elementi decorativi. Lo yacht può accogliere 14 ospiti in sette cabine fra cui l’immensa suite armatoriale sul ponte privato: l’area comprende la suite, due bagni, un ufficio e un salone armatoriale con zona colazione e biblioteca ed è arredata con intarsi di materiali preziosi, marmi e reti metalliche intrecciate; il tutto è poi illuminato da luce naturale grazie a vetrate a tutta altezza. Il designer nel suo lavoro non ha trascurato gli aspetti ecologici e ha utilizzato materiali naturali e neutri, senza laccature e con finiture a poro aperto facendo sì che lo yacht emani una sensazione di calore.
Le 2.175 tonnellate di stazza lorda offrono molte possibilità di personalizzazione dello yacht a partire dalle tinte esterne fino al poter configurare il layout per incontrare al massimo le esigenze dell’armatore. Il ponte di poppa, appena sotto il prendisole, è stato progettato per essere multifunzionale, pur offrendo una buona vista e un flusso interno-esterno. Il garage può ospitare un tender elettrico con la propria stazione di ricarica rapida. Infine il sundeck di 200 metri quadrati: qui il design prevede una vasca idromassaggio circolare a prua circondata da prendisole, un bar ombreggiato e un tavolo da pranzo circolare a poppa per cene o colazioni in famiglia.
L’Amels 80 segue le orme di oltre 40 superyacht Amels Limited Editions consegnati dal 2005. “Quando abbiamo iniziato il processo di progettazione di questo yacht, volevamo creare qualcosa che i nostri clienti potessero godersi con la loro famiglia, ma anche uno yacht in cui sentissero di poter entrare facilmente in contatto con il mare”, ha dichiarato Rose Damen, amministratore delegato di Damen Yachting durante la presentazione di quest’ultimo yacht. “Il risultato è stato un design senza tempo in cui siamo riusciti a mantenere le caratteristiche vincenti dei suoi predecessori, come la cabina armatoriale rivolta a prua e il ponte armatoriale dedicato”.
Molta soddisfazione è stata espressa dal cantiere Damen per la vendita di Amels 80 annunciata durante il Monaco Yacht Show, che segue alla recente vendita del sesto Amels 60. Ed i lavori per il secondo scafo dell’Amels 80 sono già in corso.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24