Presentato il Salone Nautico di Genova: oltre 1.000 imbarcazioni e 998 i brand in esposizione
Dal 2023 verrà organizzato il primo World Yachting Sustainability Forum con la presentazione del primo European Yachting Sustainability Report
Il Salone Nautico Internazionale di Genova torna a fare registrare numeri in crescita sia in termini di visitatori attesi che di espositori. Durante la conferenza stampa di presentazione della 62ª edizione dell’evento in programma dal 22 al 27 settembre organizzato da Confindustria Nautica insieme alla partecipata I Saloni nautici, sono stati presentati numeri molto promettenti. “Sono oltre 1.000 le imbarcazioni presenti, 998 i brand in esposizione, mentre le novità annunciate dagli espositori sono 168” ha sottolineato il presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi. “Il Salone Nautico è in continua crescita, quest’anno gli spazi espositivi in acqua sono aumentati del +5,2% e ha bisogno delle nuove aree del waterfront di Levante già in costruzione che ci garantiranno lo sviluppo dei prossimi 10 anni”. Appena in tempo prima dell’avvio del Salone sono stati infatti completati i lavori di resecazione della banchina F. “In questa edizione abbiamo una banchina in più e l’anno prossimo i canali pronti e per il 2024 tutto il waterfront di levante terminato” ha sottolineato il sindaco di Genova Marco Bucci.
Carlo Maria Ferro, presidente dell’Agenzia Ice, ha voluto sottolineare le note positive del momento: “L’export del paese cresce come quello della regione Liguria, che ha esportato nei primi 6 mesi oltre 5 miliardi di beni mentre i numeri della nautica ci parlano di un export cresciuto nel 2021 del 49%, dopo le sofferenze legate alla pandemia. Pari a 3,7 miliardi di euro sono state invece le esportazioni nel primo semestre di quest’ano, raddoppiate rispetto al 2019”.
L’amministratore delegato de I Saloni Nautici, Carla Demaria, a sua volta ha evidenziato che “il nuovo waterfront ci consentirà di essere non solo un contenitore, ma anche contenuto di un nuovo modo di pensare il futuro. Per questo oggi annunciamo per il 2023 il primo World Yachting Sustainability Forum con la presentazione del primo European Yachting Sustainability Report”.
Secondo Marina Stella, direttore generale di Confindustria Nautica, “l’industria della nautica da diporto è una vera bandiera del Made in Italy a 360°”, un settore “che onoriamo con i Design Innovation Awards, la cui Giuria internazionale è già all’esame di 86 progetti finalisti, quest’anno con un focus sulla sostenibilità per la competitività futura del comparto, finalizzato a valorizzare le soluzioni più innovative e le tendenze del futuro in tema di ricerca e innovazione. Il Premio si lega alla proiezione verso l’estero del Nautico, con l’iniziativa Italian StartUp, frutto della collaborazione con ICE-Agenzia, e con il rafforzamento del Piano di Promozione del Made in Italy del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, messo in campo sempre da ICE”.
“Le rilevazioni sulla vendita online dei biglietti d’ingresso a pari data con il 2021, a 8 giorni prima dell’apertura dell’evento, confermano una crescita del +37,3% degli acquisti” ha spiegato il direttore commerciale de I Saloni Nautici, Alessandro Campagna. “Le imbarcazioni a motore sono il 51% del totale, quelle pneumatiche il 34%, con la vela che insieme ai multiscafi rappresenta il 15%, ma il Salone non è solo mercato”.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24