Rinasce il Olanda il cantiere Amsterdam Yacht Builders
A Zaandam si trova inoltre il più grande boat lift di tutta l’Olanda, dotato di una capacità di 480 tonnellate
Il nome è nuovo ma in realtà la sua storia ultracentenaria è tornata d’attualità per un cambio di proprietà che mira a rilanciarne il business: Amsterdam Yacht Builders infatti opera nel cantiere di Zaandam, appena a nord della capitale olandese, fin dal 1921. In quel sito si era insediata l’associazione Vooruit, che in origine raggruppava fabbri impiegati nelle lavorazioni dei metalli su navi e imbarcazioni di ogni tipo e che nel tempo si era costruita una buona reputazione per la propria affidabilità.
Oggi, grazie all’arrivo di una nuova proprietà, il cantiere ha cambiato nome, effettuando una serie notevole di investimenti con lo scopo di allargare l’offerta di servizi ai proprietari di barche a vela e motore. L’amministratore delegato Robert Binnekade spiega: “Questo cantiere ha sempre puntato sull’artigianalità e anche se oggi molte cose sono cambiate la ricerca della qualità rimane sempre prioritaria. Il nostro motto ‘For sailors by sailors’ conferma che qui dentro tutti abbiamo la nautica nel sangue. Da uomini di mare, siamo noi per primi a conoscere l’importanza della decisione di affidare la propria barca a un cantiere per lavori di refit o manutenzione, è un tipo di lavoro specializzato che richiede un approccio dedicato e la capacità di riconsegnare le barche agli armatori nelle migliori condizioni possibili”.
Il cantiere di Amsterdam Yacht Builders si estende su uno spazio di 12 mila mq e comprende un floating dock per yacht fino a 70 metri, un capannone per nuove costruzioni di 50 x 30 metri, un altro per la lavorazione dei metalli e diverse gru. A Zaandam si trova inoltre il più grande boat lift di tutta l’Olanda, dotato di una capacità di 480 tonnellate, a conferma delle ambizioni di sviluppo
dell’azienda. Le relazioni con subcontractor e fornitori sono molto solide, così come quelle con vari partner che possono garantire tutti i servizi post vendita. La vicinanza al mare aperto e all’aeroporto di Amsterdam-Schiphol consente al cantiere di non avere restrizioni per quanto riguarda pescaggi e altezze e agli equipaggi di restare vicino alle barche durante i lavori di refit.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24