Un varo e una vendita annunciati da Ab Yachts
Massima velocità e massimo confort per gli Ab 100 e Ab 80 del cantiere toscano
Ab Yacht, brand di Next Yacht Group, ha varato un’ulteriore unità della veloce serie Ab 10: oltre 50 nodi di velocità fanno di questo 30 metri una delle imbarcazioni di lusso più veloci sul mercato secondo quanto reso noto dal gruppo cantieristico toscano che riunisce in sé anche i brand Maiora e Cbi Navi.
Il superyacht – che partirà a breve per la sua prima crociera nel Mediterraneo – secondo il costruttore potrà offrire l’emozione di correre in mare senza quasi accorgersene, in totale comfort e con la massima efficienza; un risultato ottenuto con una tecnica di costruzione affinata in più di 30 anni di esperienza e scelte di tecnica avanzata nella propulsione, stabilizzazione e controllo dell’assetto e tenuta al mare.
L’unità presenta a bordo diverse soluzioni per la valorizzazione degli spazi quali ad esempio la porta scorrevole a scomparsa che collega pozzetto di poppa e salone creando un unico ampio spazio senza ostacoli fisici. Vetrate a tutta altezza permettono poi di godere di un panorama a 360° a costante contatto visivo con il mare e con la piacevolezza dell’illuminazione naturale. Sulla poppa ha una beach area attrezzata per l’uso immediato, con un sistema esclusivo Ab Yacht avanzato per varo, alaggio e storage di tender, moto d’acqua e toys; da notare è quindi la semplice fruibilità per gli ospiti di tutte le aree di bordo, esterne ed interne.
Ecco i numeri di Ab Yachts: cinque unità tra gli 80 e i 120 piedi sono state o verranno varate nel 2022; tre unità dai 100 ai 120 piedi sono state vendute in quattro mesi, a cui se ne è appena aggiunta una quarta con la recentissima vendita di un’ulteriore unità della serie Ab 80.
“Per noi gli yacht sono strumenti emozionali” spiega Gennaro Candida De Matteo, amministratore delegato di Next Yacht Group. “Dell’adrenalina che dà la velocità, della sicurezza in manovre anche estreme, dell’unicità nel raggiungere un ancoraggio in bassi fondali, posando letteralmente la prua sulla spiaggia, della sorpresa che si prova a essere a oltre 50 nodi o in stretta evoluzione senza accorgersene, del benessere che trasmettono gli ambienti di bordo luminosi e avvolgenti. I risultati di vendita ci confermano che ci viene riconosciuta a livello mondiale questa capacità di emozionare, oltre ovviamente alla leadership costruttiva e tecnologica”.
Entrando più nel dettaglio l’Ab 80, entry level della gamma, ha una lunghezza di 25,4 metri ma il design è lo stesso: accattivante e sportivo, così come sono le stesse le tecnologie d’avanguardia grazie alle quali raggiunge senza apparire la velocità di 55 nodi di velocità massima e a 45 di crociera, naviga in bassi fondali ed ha una grande maneggevolezza. Anche il suo consumo è limitatissimo – afferma il gruppo – grazie al dislocamento ridotto ed alla tecnologia di costruzione. La barca può essere condotta direttamente dall’armatore in una lunga crociera con famiglia a bordo o come day-boat di lusso, rientrando essa peraltro nella categoria sotto i 24 metri.
Il superyacht ha esterni e interni configurati e allestiti su misura e in esclusiva secondo i desideri dell’armatore dal Centro Stile del Gruppo e verrà consegnato alla fine del 2022 per partire subito dopo per gli Stati Uniti.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24