Iniziato il pre-marketing per la quotazione di Ferretti a Hong Kong
Il prezzo per il collocamento di un pacchetto pari a circa il 25% del capitale sarà fissato intorno a fine marzo
Il Gruppo Ferretti, azienda specializzata nella progettazione e costruzione di yacht attraverso sei cantieri navali in Italia, ha iniziato il pre-marketing in vista di un’imminente quotazione al listino boristico di Hong Kong attraverso un’Ipo tutta con nuove azioni da circa 300 milioni di dollari, che potrebbe valorizzare la società intorno a un miliardo di dollari. Lo scrive Ifr, servizio di Refinitiv. Si prevede che il flottante corrisponderà a circa il 25% del capitale.
Ferretti aveva già cercato di sbarcare nel 2019 alla borsa di Milano con un un’Ipo da 174 milioni di euro che tuttavia, a causa del gap tra le aspettative di valutazione del mercato e quelle degli azionisti venditori, ha impedito il completamento dell’operazione.
I fondi di private equity precedentemente proprietari di Ferretti avevano già tentato a loro volta di quotare il titolo in borsa nel 2006 e nel 2008 ma senza successo in entrambi i casi.
Circa il 68% dei proventi saranno destinati a espandere il portafoglio del gruppo e a migliorare le attività, con lo sviluppo di nuovi modelli di super yacht di punta. Il resto dei proventi andrà invece a servizi ausiliari, tra cui servizi di brokeraggio di yacht, chartering e gestione.
Nei primi nove mesi del 2021, gli utili netti del gruppo sono risultati pari a 32 milioni di euro, quasi sei volte quelli dell’anno precedente di 5,7 milioni di euro.
Il conglomerato cinese Weichai controlla una quota dell’86,1% nel gruppo, e F Investments – gestita da Piero Ferrari – detiene una partecipazione dell’11,1%. Le partecipazioni restanti sono gestite da Adtech Advanced Technologies (2,8%) e da Butler Management (poco più dello 0,01%).
La fase di pre-marketing proseguirà fino a venerdì. La tabella di marcia per il bookbuilding non è ancora stata confermata, ma si prevede che durerà meno di due settimane suggerendo che il prezzo sarà fissato intorno al 30 marzo. Cicc è lo sponsor dell’operazione a Hong Kong, oltre ad essere uno dei global coordinator insieme a Bnp Paribas e Intesa Sanpaolo.
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