Partito a Genova il ‘taglio del dente’ per lo ship-lift in concessione ad Amico & Co.
Dopo questo intervento previsto terminare a marzo il cantiere potrà accogliere i mega yacht fino a 110 metri di lunghezza
L’Autorità di sistema potuale del Mar Ligure occidentale che governa il porto di Genova a reso noto che sono iniziate le lavorazioni di “taglio del dente” relative al lotto 1 del progetto di ripristino e potenziamento della zona della cantieristica navale del Waterfront di Levante.
“L’intervento prevede la riprofilatura del molo situato tra la darsena nautica e la darsena tecnica che, grazie all’approfondimento e all’ampliamento del canale di accesso, permetterà il transito di imbarcazioni di maggiori dimensioni e renderà totalmente operativo lo ship-lift in concessione a Amico&Co, che sarà quindi capace di accogliere i mega yacht fino a 110 metri di lunghezza” spiega una nota.
Attualmente sono in corso le operazioni di taglio e demolizione della sovrastruttura di banchina e del muro paraonde. La conclusione delle lavorazioni, della durata di 30 giorni, è prevista per la prima settimana di marzo.
In generale l’intervento noto come “Ripristino e potenziamento della zona cantieristica navale compresa tra la Darsena Nautica e la Darsena Tecnica” è composto da due lotti finalizzati a migliorare la performance della zona cantieristica navale compresa tra la Darsena Nautica e la Darsena Tecnica. Il Lotto 1 prevede, come detto, la demolizione di una porzione di testata della banchina esistente nella Darsena Nautica, “il cui odierno ingombro non permette l’ingresso delle imbarcazioni di grandi dimensioni all’interno dello ship-lift in concessione ad Amico&Co” spiega la port authority. “Il lotto 2 contempla una serie di interventi all’interno della Darsena Tecnica e in particolare l’allungamento della banchina esistente lato ponente e la realizzazione di un muro paraonde”.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24