Baglietto vende il quinto T52
Secondo importante contratto siglato in pochi giorni per il cantiere italiano
Il 2022 è partito davvero bene per Baglietto, a cui il numero cinque evidentemente porta fortuna. Dopo la vendita del quinto megayacht della gamma DOM 133, comunicata pochi giorni fa, il cantiere spezzino ha annunciato infatti di aver chiuso un altro contratto, questa volta per il quinto megayacht della linea T52, l’innovativo 52 metri disegnato da Francesco Paszkowski Design.
La vendita dello scafo #10251 è avvenuta grazie al supporto di Boomer Jousma di Italian Yacht Group in rappresentanza dell’armatore, che ha operato in stretta collaborazione con l’ufficio americano di Baglietto, basato a Fort Lauderdale. Secondo Fabio Ermetto, chief commercial officer del cantiere, “entrambe le vendite nascono dalla collaborazione con il nostro ufficio americano e anche questo è un elemento di grande rilevanza e conferma delle eccellenti scelte strategiche fatte fin qui. E’ un bell’inizio di anno che ci permette di guardare al futuro con rinnovata serenità e fiducia”.
Del T52 non esiste ancora un esemplare navigante, il primo sarà infatti varato nel corso di quest’anno. Questo megayacht nasce da un fortunato mix tra la mano felice del designer, Francesco Paszkowski, che ha pennellato una barca contemporanea, dalle linee morbide e filanti che ben rappresenta l’anima della Baglietto di oggi senza rinnegarne il passato, e gli uffici del cantiere.
Lo yacht è dotato di motori Caterpillar C32 che lo spingono ad una velocità di crociera di 11 nodi e massima di 16 nodi, la sua consegna è prevista per il 2024.
“Questo T52, il secondo venduto al mercato americano nel breve periodo – nelle parole dell’amministratore delegato, Diego Deprati – ci conferma quanto il modello disegnato dall’architetto Paszkowski stia riscuotendo anche oltre oceano grande apprezzamento per la sua purezza essenziale, da sempre espressione del marchio Baglietto, e tanto più in questo yacht, che riesce a concertare ed armonizzare perfettamente tecnologia avanzata e desiderio di vivere il mare tipiche di questo tempo”.
Fra le caratteristiche del T52 l”originale design della poppa aperta, con un beach club disposto su 3 livelli già diventata un marchio di fabbrica del nuovo corso Baglietto, la grande piscina con chiusura “a scomparsa”, grazie ad un pavimento con movimentazione up/down che permette di estendere ulteriormente lo spazio del ponte quando non in uso, grandi finestrature a tutta altezza e apribili su 3 lati del ponte superiore e un ponte sole lungo circa 24 metri, altro elemento connotante dello stile Baglietto, che conferma la tradizione degli yacht dislocanti del brand.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24