I numeri fotografano un anno di successi per i superyacht
L’analisi del mercato offerta da Superyacht Times descrive un boom di vendite per nuovo e usato, mentre stabile è il numero delle consegne
I conti finali sul 2021 si faranno più avanti ma i numeri salienti di quello che è stato un anno sicuramente molto positivo per il settore dei superyacht ha provato a darli Superyacht Times in un riassunto sull’andamento del mercato che riguarda il segmento sopra i 30 metri.
A livello mondiale la flotta, innanzitutto, ha raggiunto quota 5.400 unità, di cui poco meno di 850 sono i superyacht a vela. Interessante il dato sulle nuove consegne, che nel 2021 sono state circa 150, assolutamente in linea con gli anni precedenti: per analizzare questa statistica va tenuto però conto dei diversi tempi di realizzazione necessari per una barca, che possono variare di molto a seconda delle dimensioni, ovviamente, delle soluzioni tecnologiche e degli allestimenti scelti dagli armatori.
Il 2021 è stato caratterizzato dalla consegna di numerosi megayacht di grande importanza, come il 146 metri Nord di Lurssen, il 139 metri Solaris di Lloyd Weft, il 115 metri Ahpo sempre di Lurssen, oltre che di Viva e Bliss, due 94 metri usciti dal cantiere olandese Feadship. Per quanto riguarda i megayacht messi in vendita, un dato che riguarda quindi solo l’usato, l’anno appena trascorso ha fatto registrare un calo: sono stati 530 infatti nel 2021, contro i 584 del 2020.
Anche qui, per trarre delle indicazioni va tenuto presente il contesto: le lunghe attese necessarie per vedersi costruito uno yacht nuovo possono avere indotto molti armatori a tenersi il proprio. Non è un caso infatti che un altro indicatore importante oggetto di analisi da parte di Superyacht Times, e cioè le variazioni di prezzo sulle quotazioni dell’usato, sia in discesa: se nel corso degli ultimi 3-4 anni una riduzione del 9-10% era da considerarsi fisiologica, nel 2021 questa si è fermata al 6,8% di media. E’ il segno che il megayacht è un bene che mantiene il proprio valore nel tempo ancora meglio del solito, in pratica.
Tutti segni “più” invece per quanto riguarda le vendite. I superyacht usati che hanno cambiato proprietario nel 2021 sono stati ben 466, pari a un +43% rispetto ai 326 del 2020. Per quanto riguarda i superyacht nuovi invece il 2021 ha visto la vendita di più di 300 unità, un aumento fortissimo rispetto alle 154 registrate l’anno precedente.
Ancora un aumento infine per il numero dei superyacht in costruzione, che secondo l’analisi della testata sono stati 550, vale a dire un +10% rispetto ai 500 circa del 2020. Il che non stupisce, dal momento che in tutti i principali cantieri, dalla Germania all’Olanda all’Italia, il fermento continua.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24