La città di Rotterdam “taglia” un ponte per far transitare il nuovo superyacht di Bezos (VIDEO)
Costruito dal cantiere olandese Oceanco, grazie ai suoi 127 metri sarà l’imbarcazione a vela più grande al mondo
La città di Rotterdam ha acconsentito a smontare parzialmente il suo iconico ponte Koningshaven ‘De Hef’ per consentire il passaggio del nuovo superyacht che il magnate Jeff Bezos, fondatore di Amazon, ha commissionato al cantiere Oceanco di Alblasserdam, in Olanda.
Si tratta di una nave da diporto a tre alberi tanto grande e soprattutto alta da non riuscirà a passare sotto il ponte, che dovrà quindi essere momentaneamente smantellato.
Il comune della città olandese ha fatto sapere di aver accettato la richiesta del costruttore navale per “semplice pragmatismo”, come a dire: non possiamo pensare di tenere ostaggio questa nuova imbarcazione lungo il fiume Nieuwe Maas dove è stata costruita.
Questa concessione “riguarda solo il passaggio di una nave con alberi alti attraverso De Hef e, poiché non si può alzare come un ponte levatoio, l’unica alternativa è togliere la parte centrale”.
Il cantiere Oceanco rimborserà ovviamente tutti i costi sostenuti per questo intervento: “Rotterdam è stata dichiarata capitale marittima d’Europa. La costruzione navale e l’attività in questo settore sono quindi un pilastro importante del comune” ha aggiunto il responsabile del comune, Marcel Walravens, rispondendo alle polemiche sollevate, tra gli altri, dalla Società storica di Rotterdam.
Il nuovo superyacht commmissionato da Jeff Bezos (il nome provvisorio è Project Y721) sarà lungo 127 metri, avrà tre alberi per navigare anche a vela. Una volta completato sarà l’imbarcazione a vela più grande al mondo, scalzando un’altra ‘creatura’ di Oceanco, la Black Pearl del magnate russo Oleg Burlakov, ferma a 106 metri.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24