I super yacht si preparano a fare ritorno a Portofino
Lo Yacht Club Italiano ha aperto le iscrizioni alle Regate di Primavera riservata a barche oltre i 18 metri di lunghezza
“Tornano i maxiyacht a Portofino con le Regate di Primavera – Portofino. Dopo il successo dell’edizione 2021, con il golfo del Tigullio che ha salutato il ritorno delle regate con condizioni meteorologiche straordinarie, nel 2022 è ancora protagonista il binomio vela-Portofino, grazie alla collaborazione tra lo Yacht Club Italiano, il Comune di Portofino, International Maxi Association e Rolex in qualità di Official Timepiece; quattro giorni di splendide regate in mare e per celebrare così l’antico legame tra il borgo e lo sport della vela”.
L’annuncio è arrivato proprio dallo Yacht Club Italiano che ha comunicato l’avvio delle Regate di Primavera giovedì 21 aprile con l’arrivo delle barche e le procedure di registrazione. “Le barche saranno ormeggiate a Portofino Yacht Marina fino a esaurimento posti, quindi al Porto del Comune di Santa Margherita Ligure e alla fonda nelle belle baie circostanti. L’azione in mare inizia venerdì 22 aprile con la partenza della prima regata e si concluderà lunedì 25 aprile con l’ultima prova e la premiazione” si legge.
Il trofeo è dedicato agli yacht con lunghezza superiore ai 18 metri e, a differenza del 2021 in cui era stata adottata una formula a inviti, è aperta a tutti gli scafi oltre i 60’ con certificato IRC. I partecipanti saranno divisi in due raggruppamenti: racer e cruiser-racer e saranno impegnati su percorsi diversi nel Golfo del Tigullio: regate sulle boe per i primi e prove costiere per i secondi.
Tra le novità di quest’anno: le Regate di Primavera saranno anche il teatro della Mylius Yachts Cup, il trofeo riservato ai veloci scafi realizzati dal cantiere di Podenzano.
Le Regate di Primavera – Portofino sono organizzate da: Yacht Club Italiano, Comune di Portofino, International Maxi Association e Rolex in qualità di Official Timepiece.
Splendido Mare, A Belmond Hotel è Hospitality Partner assieme a Banca Passadore & C., Technical Partner. Le regate sono state rese possibili anche grazie alla fattiva collaborazione del comune di santa margherita ligure, di Portofino Yacht Marina e di Progetto Santa Margherita.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24