La nave semisommergibile trasformata in superyacht
Dopo tre anni di lavori di trasformazione presso il cantiere turco Karmarine la ex AS SuperServant potrà accogliere a bordo 20 ospiti oltre ai propri “effetti personali”
Il cantiere navale turco Karmarine ha completato dopo tre anni di lavoro la trasformazione di AS Super Servant, unità nata 40 anni fa come nave da trasporto per yacht nel cantiere giapponese Oshima Shipbuilding e ribattezzata adesso OK. E’ diventata un superyacht ridisegnato nei suoi esterni dal designer Timur Bozca, vincitore del premio Young Designer of the Year 2015.
“La visione era quella di creare un concetto di isola galleggiante che potesse contenere molti oggetti di divertimento fra cui un idrovolante o un altro superyacht, senza stravolgere le superfici della versione precedente” ha affermato Bozca. La soluzione è stata di destinare i ben 3.300 metri quadrati di spazio aperto sul ponte di poppa all’alloggio di tender, buggy, veicoli anfibi oltre, come previsto, a un idrovolante e a uno yacht a vela di 46 metri.
Una rampa per auto consente ai veicoli terrestri di essere guidati sul ponte mentre le imbarcazioni possono iniziare la loro navigazione partendo da bordo grazie alla capacità della nave di immergere la sua piattaforma di poppa. La nave, per far questo, imbarca acqua di zavorra consentendo al carico di galleggiare sul ponte; una volta in posizione, la zavorra viene scaricata in mare e il ponte della nave e il suo carico
tornano sulla linea di galleggiamento. I vari veicoli anfibi e tender più piccoli possono invece essere depositati in mare e recuperati a bordo grazie a una gru da 40 tonnellate di portata.
Fra le altre incredibili caratteristiche di OK ci sono una piscina Jacuzzi sulla terrazza solarium circondata da finestre di vetro, un cinema all’aperto, un giardino botanico, quattro acquari e un campo da tennis.
Gli alloggi per gli ospiti e per l’equipaggio si trovano nella parte prodiera della struttura dello yacht e possono ospitare un totale di 20 persone consentendo loro quel ‘massimo comfort’; che – secondo il designer Bozca – era una delle priorità del progetto da raggiungere.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24