Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Tankoa Yachts conferma il suo interesse a rilevare e rilanciare il cantiere Privilege di Civitavecchia

Nei giorni prossimi è fissato un incontro con l’attuale concessionario per definire il subentro ma la partecipazione e la collaborazione della controparte non è scontata

di Nicola Capuzzo
25 Gennaio 2022
Stampa
Priviliege cantiere Civitavecchia – Musolino

Tankoa Yachts è ancora seriamente interessato a subentarre nella concessione e rilanciare il cosiddetto ex-cantiere Privilege del porto di Civitavecchia. Lo ha fatto sapere a SUPER YACHT 24 il marketing manager dell’azienda genovese, Giuseppe Mazza, a precisa richiesta dopo le parole del presidente della locale port authority, Pino Musolino, che la scorsa settimana ha ricordato come manchino pochi giorni alla scadenza fissata per il 31 gennaio. Dopo quella data l’Autorità di Sistema Portuale procederà con l’iter di revoca della concessione avviato lo scorso autunno.

“Tankoa Yachts già da fine 2021 ha espresso il proprio interesse a rilevare quella concessione e oggi riconfermiamo ancora questo interesse. Prima del 31 gennaio dovremmo avre un incontro con Royalton Investment Holding” ha spiegato Mazza.

Il marketing manager di Tankoa non ha voluto (potuto) aggiungere altri commenti sulla questione ma l’uso del condizionale a proposito dell’imminente incontro con l’attuale concessionario lascia intendere che per qualche ragione ci sia il timore che la controparte possa non prendere parte alla runione concordata per definire il subentro.

Al cantiere genovese un’area come quella attualmente inutilizzata a Civitavecchia (che sorge su oltre 100.000 metri quadrati) servirebbe molto per aumentare la propria capacità produttiva in un momento di mercato dove tutti i produttori si trovano a dover fare i conti con una domanda di super yacht particolarmente vivace. Per chi oggi decidesse di ordinare una nuova nave da diporto si parla di consegna prevista non prima di tre anni.

Il tempo, come detto però, stringe perchè la scadenza della port authority è stata fissata al 31 gennaio; oltre quella data la procedura per la revoca della concessione al cantiere Privilege prenderà avvio. A quel punto si tratterà di capire che destinazione d’uso il presidente Musolino e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale da lui guidata intenderà dare all’area. Se dovesse decidere di ‘rimettere a gara’ la concessione su quei 100.000 metri quadrati avrebe un candidato certo in Tankoa Yachts e non è da escludre che anche altri cantieri decidano di farsi avanti. L’alternativa potrebbe essere destinare invece quella porzione di piazzali ad altre attività economiche o industtriali differenti, a patto ovviamente che venga massimizzato lo sfruttamento delle aree e l’indotto occupazionale.

Fra una settimana potranno cominciare a emergere le prime risposte a questi interrogativi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Posidonia-ancora-Super-Hawk
Con Super Hawk Posidonia reinterpreta l’ancoraggio per yacht e navi
Il nuovo modello offre la stessa tenuta delle ancore tradizionali dimezzando il peso e riducendo la lunghezza del fusto del…
  • ancioraggio.Super Hawk
  • àncoira
  • fusto
  • Posidonia
  • SUPER YACHT 24
  • tenuta
2
Suppliers
9 Maggio 2025
Medium-Teak
Tonneggi Retrattili Maxwell: gestione ottimale degli spazi di poppa
Tutti i modelli sono equipaggiati con motoriduttori di alta efficienza e possono essere impiegati su imbarcazioni a partire da 10-15…
  • Vetus Maxwell Italia
2
Articolo pubbliredazionale
6 Maggio 2025
Exilator ExiLencer
Filtri Exilencer, meno fumi e rumori allo scarico
La tecnologia danese offre sistemi di filtrazione per yacht che riducono particolato (98%), monossido di carbonio (99%) e ossidi di…
  • accessori
  • Exilator
  • Exilencer
  • filtri
  • gas scarico
  • rumore
  • Saim Marine
  • silenziatori
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
2 Maggio 2025
Quick_Xentas (1)
Xenta – Leading boat innovation
Xenta propone un pacchetto tecnologico completo per applicazioni nautiche e navali, che include sistemi di governo integrati, comandi elettronici per…
  • helm-by-wire
  • joystick
  • Quick Group
  • Xenta
3
ARTICOLO PUBBLIREDAZIONALE
1 Maggio 2025
Custom Line 50 (8)
Viaggio nei segreti tecnici del Custom Line 50
Intervista al project manager dello yacht per scoprire le sfide progettuali e costruttive della nuova ammiraglia in alluminio progettata da…
  • Advanced Mechanical Solution
  • Antonio Citterio
  • ARGO
  • Bertazzoni
  • Caterpillar C32 Acetr
  • Cmc Marine
  • Custom Line 50
  • dometic
  • Exeta
  • Filippo Salvetti
  • Inoxreal
  • Isoclima
  • Mastrotto
  • Maxalto
  • Patricia Viel
  • Prodital
  • Project Manager
  • Studio Acpv Architects
  • Team Italia
  • Tecnoinox
  • timoneria
  • Viraver
  • Zago
5
Yacht
30 Aprile 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit