Grand Soleil Blue, lo yacht diventa riciclabile
Grazie all’utilizzo di resine termoplastiche per lo scafo e alla progettazione che facilita lo smontaggio dei componenti, il nuovo modello del cantiere italiano sarà facilmente smaltibile a fine vita
Con Grand Soleil Blue, Cantiere del Pardo non solo ridefinisce il concetto di sostenibilità nella nautica, ma stabilisce un nuovo standard per la progettazione delle imbarcazioni del futuro. Al termine del suo ciclo di vita Blue sarà infatti riciclabile: ogni componente è stato infatti selezionato per poter essere riutilizzato. La barca nasce dalla collaborazione tra il cantiere, Matteo Polli, Nauta Design e NL Comp per i materiali e con i suoi 10 metri di lunghezza è capace di ospitare fino a quattro persone per la notte.
Sono diversi gli elementi su cui il cantiere ha lavorato per raggiungere il risultato. Costruzione sostenibile: il GS Blue utilizza resina termoplastica invece che termoindurente, una tecnologia sviluppata da NL Comp che consente di separare le fibre di vetro o carbonio dalla resina, rendendo possibili il riutilizzo e uno smaltimento più sostenibile delle componenti originali. Design for disassembly: un approccio progettuale smart consente di smontare facilmente e poi riciclare gli accessori e i componenti dell’imbarcazione (come avviene nell’industria automobilistica). Batterie al litio: nella configurazione base la barca sarà equipaggiata con un banco batterie al litio E-Propulsion da 8 kW a 48V, ricaricabile in 7,2 ore. Propulsione: la barca è spinta da un motore elettrico da 6 kW plug-and-play con trasmissione diretta Pod Drive di E-Propulsion. Pannelli solari: l’installazione di pannelli solari assicura una fonte energetica rinnovabile, ricaricando le batterie del motore e supportando i servizi di bordo.
L’autonomia del GS Blue promette, con il pacco batteria standard, di navigare 30 miglia nautiche a circa 5 nodi, che si traduce in 6 ore di funzionamento continuo del motore o 12 ore con il pacco batteria doppio. Il sistema fotovoltaico Solbian, con una potenza di circa 340 W, è integrato nella tuga, calpestabile e dotato di finitura antisdrucciolo. Vele termoplastiche: le vele OneSails 4T Forte sono realizzate con materiali termoplastici. Colle, resine e solventi di solito utilizzati nel processo di fabbricazione sono stati sostituiti da un processo di fusione a caldo, mentre il polimero di base è riciclabile al 100% attraverso i normali processi di smaltimento della raccolta differenziata. Idrogenerazione: durante la navigazione, il motore elettrico consente di ricaricare le batterie, il sistema garantisce una ricarica minima di 250 W già a una velocità di circa 6 nodi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 È ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI