Celebrato allo YCI di Genova il 50° anniversario dal varo del cutter Chaplin
La storica barca a vela donata dalla famiglia Novi alla Marina Militare è oggi utilizzata per addestramento ma in passato è stata protagonista di varie regate oltre che mezzo nautico di rappresentanza del Presidente della Repubblica
A 50 anni dal suo varo, il glorioso cutter Chaplin è stato festeggiato nel corso di una suggestiva cerimonia nel suo porto di nascita, ovvero il Porticciolo Duca degli Abruzzi a Genova, sede dello Yacht Club Italiano. Alla presenza di tanti soci, istituzioni e amici p stata celebrata una barca a vela che tanto lustro ha dato alla storia dello Yacht Club prima e della Marina Militare poi.
Durante la celebrazione è stata ricordato che questo elegante cutter di 16,75 metri nasce da una passione forte e può vantare una storia particolare che l’ha poi portata a vestire le insegne della Marina Militare. Il progetto nasce dopo aver studiato i disegni del Sagittario – uno splendido cutter della Marina Militare di circa 15 metri – costruito dal cantiere Mariano Craglietto di Trieste nell’aprile del 1972 su disegno di Carlo Sciarrelli. Sono queste le linee che più si avvicinano alle idee (e alle esigenze familiari) di Giovanni e Nucci Novi che ne sono stati gli armatori.
Da lì l’incontro con il progettista Sciarrelli e i suoi disegni che presero forma nel Cantiere Sangermani di Lavagna due anni più tardi. É il 23 agosto del 1974 quando il Chaplin tocca le acque del Mar Ligure per la prima volta.
Dal suo varo fino alla consegna alla Marina Militare avvenuta nel 2008, il Chaplin partecipa a moltissime regate: nel Tigullio, a Genova, ad Alassio, in Costa Azzurra, in Sardegna, nel Mar Tirreno in generale e anche alla Middle Sea Race. Chaplin è, naturalmente, un veterano della Giraglia con 17 partecipazioni e la vittoria del 1988.
Allo Yacht Club Italiano è stato sottolineato che il Chaplin, progetto #55, è tanto orgoglioso del proprio asterisco (con cui Sciarrelli evidenziava i suoi progetti più riusciti) quanto fortunato per avere avuto un’anima forte come quella della sua armatrice. Nucci Novi fu infatti un’abile skipper e soprattutto un’eccellente navigatrice, quando i mezzi di comunicazione e i computer non si erano ancora affacciati sul mondo della vela.
Nucci divenne vice presidente dello Yacht Club Italiano e per due mandati vicepresidente della International Sailing Federation (Isaf). La moglie di Giovanni Novi, presente quest’ultimo in prima fila alla cerimonia affianco al presidente dello Yci Carlo Cameli, ricopriva questa carica al momento della sua scomparsa, il 15 febbraio 2008. Il Chaplin era stato da poco affidato alla nostra Marina Militare.
Proprio quell’anno, infatti, con una cerimonia presso lo Yacht Club Italiano di Genova, il Cutter era stato donato alla Marina Militare per essere adibito all’istruzione velica dei cadetti. A bordo ha ospitato anche l’eroe della vela francese Eric Tabarly. Nel 2009 si è aggiudicata il prestigioso Panerai Classic Yachts Challenge e nel 2018 è diventata la barca di rappresentanza del Presidente della Repubblica.
I rappresentanti della Marina Militare intervenuti per festeggiare la ricorrenza dei 50 anni dal varo hanno evidenziato che dal 2008 questa barca è stata dapprima posizionata presso il centro velico d’altura a Napoli, nel 2009 ha stravinto al circuito Panerai – trofeo overall delle barche d’epoca, dal 2011 p stata attività di addestramento e, come detto, per alcuni anni fino al 2022 Chaplin è stata scelta per attività di alta rappresentanza istituzionale con a bordo il presidente Mattarella. Negli ultimi due anni tornata all’attività di addestramento per aspiranti guardiamarina di terza classe con campagne di istruzione nel Mar Mediterraneo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI