Presentato a Cannes il Silent 62 3-Deck Open di Silent Yachts
Fra i suoi punti di forza uno sky lounge di 60 metri quadrati, grandi spazi con opzioni per gli interni , propulsione elettrica per crociere senza limiti e pannelli solari che generano circa 100kWh al giorno
Silent Yachts ha presentato per la prima volta sul palcoscenico di Cannes il suo nuovo catamarano elettrico Silent 62 3-Deck Open.
Basato sulla piattaforma del Silent 62 il nuovo Silent 62 3-Deck Open ha un terzo ponte aperto, con hardtop, di 60 metri quadrati; un’area che può essere configurata secondo il desiderio dell’armatore con divani, tavoli e o anche una vasca idromassaggio.
“Il Silent 62 3-Deck si sta rivelando un successo tra gli armatori e la prima versione Open mostra i vantaggi dello spazio extra nella parte superiore”, ha affermato Fabrizio Iarrera, amministratore delegato di Silent Yachts. “Con linee strette, più di 240 metri quadrati di spazio utilizzabile sul ponte e uno stile deciso e contemporaneo, questo è davvero un superyacht compatto. Il fatto che funzioni con l’elettricità e abbia un grande impianto solare è la ciliegina sulla torta”.
La versione Open del Silent 62 3-Deck è ideale per i climi caldi come quello della Florida o del Mediterraneo, spiega nella sua nota il cantiere, grazie all’hardtop che garantisce una vista a 360 gradi quasi ininterrotta e il cui tetto rigido offre ombra e consente a qualsiasi accenno di brezza di rinfrescare gli ospiti a bordo. In questo modello lo sky lounge ha un angolo bar con sgabelli circondato da divani in tessuto resistente alle intemperie, e versatili tavoli alti-bassi, perfetti sia per cocktail che per pranzi.
Passando agli spazi interni ed esterni: le doppie postazioni di timoneria si trovano sul flybridge e nel salone. I due sedili pilota, profondamente imbottiti, a dritta offrono un’eccellente visuale davanti e su entrambi i lati, con tutti i comandi di navigazione a portata di mano; l’altra postazione completamente funzionale è all’estremità anteriore dello skylounge. Il ponte principale a poppa è un ampio spazio dedicato alla socialità, con aree relax riparate e una serie di divani incorporati; l’area può essere dotata di grill e di un frigorifero accuratamente nascosti e di molto spazio per l’attrezzatura da crociera.
I gradini che conducono alle gonne di ogni scafo facilitano la salita sul pontile sia a poppa che a fianco. Insieme alla piattaforma da bagno rivestita in teak, questa zona di poppa di 8 metri di larghezza diventa un punto centrale per gli sport acquatici, il nuoto e il relax in riva al mare. La piattaforma funge anche da tender lift, in grado di sollevare e riporre un’imbarcazione fino a 500 kg.
Gli ampi ponti laterali conducono verso la zona di prua, che ospita il salotto o una fila di lettini disposti sul tetto basso sopra la cabina armatoriale. In totale ci sono 75-80 metri quadrati di spazio esterno a livello del ponte principale.
Porte e finestre scorrevoli consentono al salone di 50 metri quadrati, con la cucina a poppa, di connettersi facilmente e naturalmente allo spazio esterno. Porgere il cibo a chi è nella cabina di pilotaggio risulta semplice e consente di non abbandonare la conversazione. Molto è lo spazio grazie alle unità posizionate sia a babordo che a tribordo. Più avanti, un divano a L si curva attorno a un tavolo allungabile che può ospitare fino a 8 persone e che con la sola pressione di un pulsante, si abbassa per divenire tavolino da caffè o consentire di creare un grande divano letto/sala Tv.
Al centro del concetto Silent Yachts, sottolinea la nota, c’è la propulsione elettrica “e il nuovo Silent 62 3-Deck ne mostra i vantaggi. I motori elettrici gemelli possono essere specificati fino a 340 kW. Più potenti sono i motori, maggiore è il banco di batterie che li alimenta, fino a 286 kWh. Ma sono sempre costruiti attorno a celle agli ioni di litio di alta qualità con un robusto sistema di gestione che garantisce prestazioni e sicurezza. La velocità di crociera su tutti i modelli è di 6-8 nodi, anche se la velocità massima varia naturalmente a seconda del gruppo motore”.
L’altro concetto chiave è l’energia solare: con un ampio sistema di pannelli solari da 16,8 kw la barca è in grado di generare energia sufficiente a coprire gran parte del carico giornaliero dell’hotel. I pannelli sono montati sul tetto rigido e sulla sporgenza anteriore della sovrastruttura dove hanno la visione più chiara del cielo.
In questo modo ci sono intervalli più lunghi tra l’utilizzo del generatore e la possibilità di pernottare in rada nel più totale silenzio. “Questa capacità di raccogliere grandi quantità di energia solare trasforma l’esperienza della nautica da diporto”, ha affermato Steve Bell, vicepresidente del consiglio di amministrazione. “Il nostro crescente gruppo di armatori sottolinea ripetutamente il funzionamento silenzioso dello yacht come una delle maggiori attrazioni del marchio”.
Il silenzio dello yacht riporta naturalmente l’attenzione sulla qualità della vita a bordo: un aspetto molto curato dal cantiere che “ha creato un impressionante team di progettazione interno per sviluppare le linee delle barche, la configurazione degli interni e lo stile”.
Fra le opzioni che offre il nuovo catamarano elettrico c’è quella della porta del salone di prua: gli armatori possono scegliere tra un’uscita a prua dal salone e un salotto incassato a prua, o una grande cabina armatoriale centrale che si estende sui due scafi gemelli del ponte inferiore.
L’opzione Front Exit è popolare su altri modelli e Silent Yachts prevede che lo divenga anche sul Silent 62 3-Deck. La soluzione offre ai proprietari un’area salotto ombreggiata e un lettino prendisole rialzato con vista panoramica. La robusta porta a tenuta di mare offre un comodo accesso alla parte anteriore del salone, dove si trova un’ampia zona divani a sinistra e la postazione di comando a dritta.
L’opzione alternativa Front Master ha la cabina armatoriale centrale al posto del salone di prua e consente una buona altezza dei soffitti e una vista panoramica attraverso una sezione rialzata del finestrino che corre per l’intera larghezza della cabina. Con la discesa dedicata la suite diventa un rifugio privato dotato di un ampio bagno e di molto spazio.
Le altre tre cabine doppie sono disposte due a sinistra e una a dritta; tutte illuminate da luce naturale e dotate di bagno privato. Lo spazio dedicato alle cabine nella versione Front Master del Silent 62 3-Deck è 63 metri quadrati, mentre nella Front Exit, i metri quadrati per questi spazi sono 56. In ciascuno scafo sono disposte due cabine; quella dell’armatore mantiene la sua discesa separata.
Lo stile degli interni, informa Silent Yachts, viene scelto dall’armatore che ha disposizione varie opzioni di finitura. “Il primo Silent 62 3-Deck Open presenta una miscela opportunamente contemporanea di rivestimento del tetto in pelle color crema, tappezzeria grigia e legno naturale per mobili e pavimenti. La moderna rubinetteria in porcellana e acciaio inossidabile nei bagni, così come gli elettrodomestici di fascia alta nella cucina, garantiscono affidabilità e un’estetica adulta”.
Molta importanza, infine, è data allo spazio per lo stoccaggio, che nel Silent 62 3-Deck è abbondante. Ci sono gavoni, rastrelliere e scaffali ovunque sulla barca, ma l’area più grande è rappresentata dai contenitori di stoccaggio di 11 metri quadrati che riempiono l’intera prua della barca; qualsiasi cosa, dai paddleboard e SeaBob alle vele da kitesurf e ai pezzi di ricambio, vi può essere riposto. Il cockpit offre inoltre molto spazio sotto il sedile, e profondi gavoni nel pavimento.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
SUPER YACHT 24 E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI