Varato a Pisa il 50 metri di Rossinavi battezzato Bel1
Full-custom e full-aluminium l’ultimo progetto del cantiere toscano combina coerenza stilistica e dimensioni extra
E’ stato varato a Pisa da Rossinavi il 50 metri full-custom e full-aluminum con design esterno firmato da Fulvio De Simoni Yacht Design e design interno da Enrico Gobbi – Team For Design. Il superyacht, nominato Bel1, è uno degli ultimi progetti di Rossinavi con linee d’asse e propulsione diesel e 4 pinne stabilizzatrici.
“L’obiettivo era quello di combinare coerenza stilistica e dimensioni extra. Ad esempio, sul flybridge di 145 metri quadrati”, spiega Federico Rossi, direttore operativo del cantiere.
Il m/y Bel1, informa il cantiere nella sua nota, è stato sviluppato con l’obiettivo di conferirgli uno stile innovativo e originale e una forte personalità, massimizzando l’ampiezza dei volumi chiusi e la fruibilità delle aree aperte. Grazie allo scafo alto e imponente, alla sovrastruttura molto ben integrata e alla morbidezza complessiva delle superfici, l’imbarcazione ha un aspetto moderno e slanciato.
Il profilo è caratterizzato dalla forma delle due grandi aperture dello scafo che portano luce al salone e alla zona armatoriale, in contrasto con la linearità della sovrastruttura. Grande importanza, come d’abitudine – sottolinea la nota – è stata data al design della prua, diventata un elemento iconico della nave.
Per la zona di poppa, è stata progettata un’architettura piuttosto insolita per creare ampi spazi esterni disposti su diversi livelli che rispondono a specifiche esigenze funzionali.
I ponti sfalsati, la continuità e la vicinanza tra le aree esterne permettono di percepire la parte poppiera della nave come un’unica grande area aperta.Il mezzanino di poppa è posizionato a metà strada tra il ponte principale e il ponte superiore e crea un collegamento efficace tra i due ponti principali.
Il pozzetto del ponte principale offre una grande privacy ed è ideale per la zona living esterna protetta e aperta sulla spiaggia che, grazie alle sponde abbattibili e al portellone di poppa apribile, trasforma la poppa in un’ampia terrazza sul mare. Comprende anche una zona pranzo che può essere protetta da pannelli di vetro scorrevoli, in modo da poter essere utilizzata anche in condizioni meteorologiche meno favorevoli.
Grazie all’estensione della sovrastruttura, è stato possibile creare un sun deck di oltre 145 metri quadrati – continua la nota – una dimensione davvero insolita rispetto alle dimensioni dell’imbarcazione. Il ponte è stato suddiviso in diverse aree funzionali: la poppa è destinata ai bagni di sole, la parte centrale ombreggiata ospita divani e un bar, mentre la zona di prua ruota attorno alla minipiscina.
“Siamo molto soddisfatti e orgogliosi di questo progetto che, per la sua originalità e complessità architettonica, è stato piuttosto impegnativo. Tuttavia, allo stesso tempo, ci ha permesso di esprimere la nostra creatività nell’inventare nuove forme senza compromettere la funzionalità e il piacere della vita a bordo della nave”, ha dichiarato Fulvio De Simoni, fondatore di Fulvio De Simoni Yacht Design.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24