La nuova Iacomelli Steel Engineering sarà platinum sponsor del 4° Forum di SUPER YACHT 24
Nelle parole dell’a.d. Christopher Bizzio le ambizioni e i nuovi progetti dell’azienda attiva nella carpenteria metallica
Il nuovo corso della Iacomelli Steel Engineering, azienda di carpenteria metallica che dal 1975 opera nel settore nautico e farmaceutico, inizia nel 2020 con l’ingresso di Christopher Bizzio quale socio con quota di maggioranza e amministratore delegato dell’azienda che ha scelto di essere il Platinum Sponsor del prossimo Forum di SUPER YACHT 24 in programma il prossimo 23 aprile a Genova (palazzo San Giorgio).
“Il mio progetto era di trasformare una piccola azienda di carpenteria metalmeccanica che lavorava nel settore nautico e farmaceutico per farla crescere, modernizzarla e renderla competitiva – spiega l’amministratore delegato Bizzio -. Per questo negli ultimi quattro anni sono stati apportati più di un milione di investimenti in attrezzature della fabbrica, nell’aumento del personale e negli aspetti della sicurezza del lavoro. Abbiamo creato anche un ufficio di progettazione che oggi impiega 5 ingegneri specializzati”.
Ad oggi la Iacomelli Steel Engineering annovera 27 dipendenti, una crescita annua media del 18% del fatturato negli ultimi quattro anni e un secondo capannone aperto per far fronte all’aumentata necessità di spazi di lavoro.
L’azienda guidata da Christopher Bizzio ha puntato sul settore nautico forte del suo know how nella carpenteria metalmeccanica realizzando prodotti in acciaio e alluminio esclusivamente custom. Il lavoro inizia da un disegno elaborato dal cliente che viene studiato e progettato all’interno dell’azienda per poi passare alla fase dell’esecuzione del manufatto grazie a un processo di produzione seguito da personale specializzato e dotato di certificazioni WPS e PQR del Lloyd’s Register.
“All’iniziale produzione di porte e portelli in pantografo, dal 2020 abbiamo aggiunto alla nostra offerta portelloni a scafo, portelloni a poppa, garage, beach area e balconi. Abbiamo inoltre perfezionato il nostro progetto delle sliding doors: un prodotto dalla lavorazione impegnativa che oggi possiamo realizzare grazie agli investimenti fatti” informa Christopher Bizzio.
La Iacomelli Steel Engineering lavora per tutti i cantieri che realizzano superyacht in acciaio e in alluminio, ma nel suo futuro c’è già un nuovo progetto: “Nel nostro primo step abbiamo consolidato la presenza nel nostro core-business rappresentato dai grandi yacht dai 30-40 metri in su in acciaio e alluminio, con grandi sovrastrutture. Adesso siamo nel secondo step con l’introduzione delle sliding doors e portelloni a scafo, quindi lavori importanti per dimensioni e per valori di vendita e – annuncia l’amministratore delegato – stiamo andando verso il terzo step, che inizierà nel 2025-2026: grazie al know how acquisito abbracceremo il segmento delle barche in vetroresina: un settore che ha manifestato l’esigenza di prodotti di qualità. Le barche saranno dai 30 metri in su, comunque mediamente un po’ più piccole rispetto a quelle a cui siamo abituati, e potrebbero essere anche di produzione seriale. Il nostro reparto ingegneristico studierà per offrire il miglior prodotto possibile a questo segmento.” .
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24