A gennaio 2024 in forte crescita gli sconti di prezzo nelle compravendite di superyacht
Riguardo ai ricavi delle vendite BOATpro segnala a gennaio 2024 rispetto a dicembre 2023 una diminuzione del 4,3%; rispetto al mese di gennaio 2023 registra invece un aumento del 36,1%
Un’analisi dei dati delle vendite di superyacht avvenute nel mese di gennaio scorso attraverso la piattaforma BOATpro ha consentito a Boat International di definire la percentuale della consistente riduzione di prezzo sulle vendite delle navi da diporto di lunghezza pari o superiore a 24 metri.
Entrando nel dettaglio nelle vendite del primo mese dell’anno sono state applicate 62 riduzioni di prezzo che hanno portato un aumento del 121,4% degli ‘sconti’ rispetto al mese precedente, ovvero a dicembre 2023. Il mancato introito derivante dal totale delle riduzioni concesse è stato di 63,9 milioni di euro. La ragione di questa scelta da parte dei broker, secondo il magazine specializzato, è dipesa dalla volontà di esaurire l’inventario per poter aggiungere i nuovi superyacht in arrivo da offrire ai clienti.
La maggiore riduzione di prezzo applicata a gennaio ha riguardato il superyacht Valeria di Feadship di 44,2 metri: 9 milioni di euro che fa seguito alla precedente di 6 milioni di euro. Tww Yachts, la società che segue questa vendita, ha motivato il grande calo di prezzo con il fatto che Valeria viene attualmente venduta nella condizione “così come si trova”, cioè a metà di un refit (invece che a refit concluso) e pronta per essere completata dal suo futuro armatore.
Un altro importante calo di prezzo, questa volta di 5 milioni di euro, è stato applicato all’explorer Polar Star di Lürssen, di 65,2 metri, dalla società Eastwind Yachts che ora chiede 54 milioni di euro.
A livello invece di numero di vendite a gennaio sono passati di mano, tra nuovi e usati, 23 yacht, esattamente il medesimo numero di dicembre. Tre vendite su ventitré hanno riguardato yacht nuovi (un Mangusta Oceano 44 e due unità explorer delle serie 115 e 141 Deep Blue del Cantiere delle Marche); i prezzi delle nuove vendite non sono stati resi noti, idem per quanto riguarda la vendita dello yacht usato Claims to Fame, 28 metri di Pershing, e perciò non concorrono al totale delle vendite del mese.
In definitiva a gennaio 2024 le vendite concluse hanno prodotto 208,6 milioni di euro, con un valore medio di vendita di 11,0 milioni di euro. Sono stati pubblicati 35 nuovi annunci che corrispondevano a un valore di 295,8 milioni di euro; con un valore medio per inserzione di 8,7 milioni di euro. 62 sono stati i cali di prezzo che corrispondono a 62,9 milioni di euro come valore totale dei ribassi.
Lo yacht più costoso venduto a gennaio – secondo BOATpro – è stato il 66 metri Luna B di Oceanco, con Large Yacht Corp a rappresentare il venditore e Superyacht Partners a rappresentare l’acquirente. Per lo yacht, che aveva avuto un accurato e ampio refit durato 16 mesi e concluso nel 2020, erano stati precedentemente richiesti 42,5 milioni di euro.
Fra i più costosi anche il 49,8 metri Jimmy (ex Grey) di Tankoa, venduto con un prezzo richiesto di 36,5 milioni di euro con la società Tww Yachts in rappresentanza del venditore (la società che ha rappresentato l’acquirente ha voluto rimanere anonima).
Considerando nell’insieme i ricavi delle 23 vendite di gennaio, che corrispondono quindi a 208,6 milioni di euro, si riporta un calo del 4,3% rispetto al mese di dicembre mentre invece, confrontati con quelli di gennaio 2023, indicano una leggera ripresa, con un aumento del 36,1% delle vendite totali rispetto all’anno precedente.
Anche dal lato annunci di nuovi ordini si registra un aumento: sono 35 rispetto ai 25 di dicembre 2023 – informa BOATpro – il più costoso fra questi è un NL 50 Plus in costruzione dal cantiere turco Mengi-Yay (32,9 milioni di euro richiesti alla società Camper & Nicholsons, che ne ha l’esclusiva di vendita). La consegna di questo superyacht sub-500Gt, disegnato dal duo Nuvolari Lenard per la capsule collection Plus è prevista per il 2026.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24