I 150 anni di Benetti celebrati in un volume dall’editore Assouline
La prestigiosa casa editrice di New York ha pubblicato la storia di uno dei cantieri nautici più famosi del mondo affidata alla penna di Kevin Koenig
Il nuovo libro di Assouline – la prestigiosa casa editrice di New York con quasi 2000 titoli letti in tutto il mondo su temi come lusso e design – racconta Benetti attraverso suggestive immagini d’archivio e le testimonianze dei protagonisti di una storia lunga e straordinaria.
A comunicare la notizia dell’uscita del nuovo coffee table book è il protagonista del libro: il cantiere italiano Benetti, fondato nel 1873 a Viareggio, con una storia ricca di tradizione, innovazione e successo nel settore della costruzione di yacht di lusso. Scritto da Kevin Koenig, giornalista nautico fra i più autorevoli al mondo, il libro – scrive il cantiere – ne cattura l’essenza e fornisce ai lettori una prospettiva approfondita sulla sua evoluzione. Attraverso le immagini d’archivio, questo volume testimonia dunque la dedizione e la passione che hanno contribuito a rendere Benetti uno dei principali brand di lusso a livello mondiale.
La pubblicazione – continua la nota – accompagna il lettore in un viaggio attraverso i decenni, tra le sfide, i successi e le innovazioni del cantiere, dalla sua fondazione agli anni ’60, quando Benetti ha inventato il concetto moderno di megayacht introducendo gli iconici motopanfili dal carattere timeless con le linee Delfino, Gabbiano e Mediterraneo; dalla rivoluzione tecnologica degli anni ’90 e 2000, che ha visto l’introduzione del motore diesel-elettrico su Ambrosia III (oggi disponibile per la quasi totalità delle famiglie Benetti), fino ad arrivare alla “giga season” che nel 2020, in soli cento giorni, vide il varo di m/y Lana, m/y Luminosity e m/y Ije, tre giga yacht di oltre 100 metri di lunghezza tra cui il più grande ibrido al mondo.
Benetti ricorda di avere costantemente dimostrato un grande impegno per raggiungere l’eccellenza grazie alle collaborazioni con i migliori progettisti e designer di rilievo internazionale provenienti anche da altri settori come architettura, arte, automotive e moda per creare contaminazioni stilistiche e interpretazioni sempre nuove. Nel libro è stato riservato un ampio spazio agli armatori più celebri che, negli anni, hanno scelto Benetti per il loro yacht: dal magnate Adnan Khashoggi, che fece costruire lo yacht più famoso di tutti i tempi, il “Nabila”, al principe Ranieri di Monaco, fino a David Bowie, che trascorreva le sue vacanze sul suo “El Caran”.
Il volume è una celebrazione del patrimonio e della dedizione di tutte le persone – fondatori, progettisti, maestranze e operai – che hanno reso Benetti un punto di riferimento dell’industria nautica di lusso nel mondo. Grazie alla sua presentazione preziosa e raffinata e alle informazioni approfondite – conclude Benetti nella sua nota – questo coffee table book si rivela un omaggio straordinario a una storia di successo unica, che continua a navigare verso il futuro.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT